Prosegue la collaborazione tra gli Istituti Scolastici cittadini e la Polizia Municipale sassolese in vista dei viaggi di istruzione degli studenti. La richiesta di intervento e controllo da parte delle istituzioni scolastiche non è obbligatoria, ma viene intesa come un importante servizio a disposizione delle Scuole.

Le verifiche, che vengono poste in essere in via prioritaria riguardano sicuramente l’idoneità alla guida degli autisti che, come da normativa vigente, hanno l’obbligo di porsi alla guida con un tasso alcolemico pari a 0 e di non superare le prescritte ore di guida. Oltre al controllo documentale vengono poi verificati anche gli equipaggiamenti obbligatori dei veicoli, come la presenza di estintori, delle cassette di pronto soccorso, dei martelletti “rompivetro”, la funzionalità dell’impianto di illuminazione, acustico.

Si tratta di controlli che vengono operati soprattutto alla partenza dei viaggi di istruzione, ma ciò non toglie che durante il tragitto vengano nuovamente sorvegliati dalle pattuglie della Stradale competente per i tratti autostradali.

Anche nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 aprile – una pattuglia della Polizia municipale composta da 3 unità ha effettuato un servizio mirato al controllo di n. 2 autobus in partenza rispettivamente alle ore 00,45 e 01,45 dal liceo scientifico “A.F.Formiggini” – Scientifico e Classico –   e diretti a Salisburgo e Vienna – gita di istruzione della durata di 4 giorni. Si è trattato di due gruppi di studenti ed insegnanti composti rispettivamente da  61 e 63 persone. Nota positiva è stata l’assenza di irregolarità.