Mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 aprile 2017, il teatro Il Celebrazioni di via Saragozza, 234 a Bologna ospiterà la commedia musicale “I Ragazzi di Don Zeno”, allestita e interpretata dai figli della comunità di Nomadelfia, con l’intento di raccontare la storia della comunità e del suo fondatore, Don Zeno.

Il musical prende spunto dalla decisione di Zeno, giovane dell’Azione Cattolica, di farsi carico di un piccolo gruppo di “ragazzi di strada” che entrano ed escono dal carcere, e dalla sua successiva decisione di intraprendere il percorso sacerdotale, accogliendo Danilo, uno di questi ragazzi difficili, come un figlio. Sarà il primo di quasi 5000.

L’entusiasmo e la voglia di iniziare la missione che il Signore gli ha affidato si scontrano subito con i problemi quotidiani. La povertà, la fame, la mancanza di una mamma, l’incontro – scontro con le autorità religiose e civili, i drammi, i dolori, l’Italia degli anni ’30/’40 e la guerra sono tutti spaccati di vita raccontati alternando prosa e musica.

Alle difficoltà si affiancano le gioie, le prime conquiste. Arrivano le mamme, i ragazzi aumentano e si trova una sistemazione degna di alloggiarli tutti. L’Opera Piccoli Apostoli diventa Nomadelfia e dall’ex campo di concentramento di Fossoli si trasferisce in Maremma.

Ben presto dal clamore e dall’eco suscitato dalla stampa degli anni ’50 si passa alla solitudine, ai debiti, a un don Zeno costretto ad allontanarsi e a Nomadelfia che si scioglie. Il seme di una vita fraterna aveva già incominciato dare i suoi frutti e faticosamente e lentamente Nomadelfia risorge.

Padre Davide Maria Turoldo, un grande amico di Nomadelfia, aveva scritto: “Non so come, non so dove, ma tutto perdurerà: di vita in vita, e ancora da morte a vita, come onde sulle balze di un fiume senza fine”.

Il musical ripercorre teatralmente momenti importanti e significativi della vita di Don Zeno fino ai giorni nostri. Profondo è stato l’impegno dei giovani di Nomadelfia nel mettere in scena questa commedia musicale. Creatività e inventiva daranno vita a una grande festa capace di lasciare nel cuore delle persone gioia, emozione e incredulità.