Reggio Emilia è ancora protagonista di un nuovo progetto dedicato alla fotografia riservata ai giovani artisti. È stato, infatti, lanciato il bando di concorso 2017 di Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione – Residenze di fotografia in Italia, promosso da MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; DGAAP Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e GAI – Giovani Artisti Italiani nell’ambito del progetto DE.MO – sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani, in collaborazione con i comuni di Bari, Perugia e Reggio Emilia. (www.giovaniartisti.it)

In linea con il mandato istituzionale della DGAAP, che prevede il sostegno alla produzione dei giovani artisti, l’iniziativa si rivolge a fotografi under 35 chiamati a raffigurare le accelerazioni e i cambiamenti che influenzano il modo di vivere nei contesti urbani del presente, indagarne criticità e potenzialità, registrare esperienze/percorsi/scenari e anticiparne i cambiamenti. Tema cruciale del progetto è, infatti, il paesaggio e le sue trasformazioni, ponendosi come occasione di confronto tra giovani talenti e contesti urbani in trasformazione.

I selezionati avranno l’opportunità di trascorrere un periodo di ricerca e produzione di tre settimane (comprese tra il 1 giugno e il 15 luglio 2017) in una delle città che gli saranno assegnate tra  Bari, Perugia e Reggio Emilia oltre a ricevere un premio di € 3.100 lordi per la copertura forfettaria di tutti i costi relativi alla residenza (viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali, accessi, etc). Ciascun vincitore dovrà produrre – entro 60 giorni dal termine della residenza – una serie di opere compiute, che saranno utilizzate per fini espositivi. I tre fotografi vincitori verranno selezionati da una commissione nazionale formata da esperti del settore, rappresentanti degli enti organizzatori e referenti-tutor di ogni città. Per la città di Reggio Emilia, l’importante iniziativa interesserà nello specifico le Ex Officine Reggiane e coinvolgerà, in qualità di referente-tutor, Daniele De Luigi, critico e curatore di arte contemporanea, con la collaborazione del centro di ricerca Opera di Unimore. A Bari il progetto riguarderà il Quartiere Libertà e a Perugia le Officine Fratti – Creative Space.

Per partecipare è necessario attenersi a tutte le disposizioni del bando e compilare il modulo di partecipazione, entrambi disponibili su www.giovaniartisti.it

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 27 aprile 2017, esclusivamente via mail all’indirizzo mail: gai@comune.torino.it.

Per informazioni è possibile contattare GAI – associazione per il circuito dei giovani artisti italiani al numero +39 011 01130020 o via mail: info@giovaniartisti.it, e/o Spazio Gerra al numero 0522 585654/585653 o tramite mail: spaziogerra@municipio.re.it