Per i piccoli pazienti del reparto di Pediatria del Santa Maria Nuova è stata una vera sorpresa ricevere questa mattina la visita di Rimantas Kaukenas, giocatore di basket della Pallacanestro Reggiana e personaggio particolarmente amato a Reggio Emilia.

Kaukenas, nato a Vilnius in Lituania nel 1977, è il fondatore della associazione benefica Rimantas Kaukenas Charity Group creata con l’obiettivo di portare speranza, forza e gioia ai bambini lituani che stanno lottando contro il cancro.

Per conseguire lo scopo l’associazione, che ha diverse sedi nel mondo, si avvale dell’aiuto di sportivi, attori e amici, riuscendo a concedere un momento magico ai bambini malati e tentando di donare a loro e alle loro famiglie speranza, forza e gioia nonostante diagnosi traumatiche e lunghe cure.

Il campione sportivo questa mattina ha donato ai piccoli degenti uova di cioccolato e gadgets quali magliette e pupazzi, riuscendo a strappare loro un sorriso.

Ad accoglierlo in reparto erano il direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera IRCCS Santa Maria Nuova Giorgio Mazzi e il direttore del reparto Sergio Amarri.