Domenica 26 Marzo allo Sporting Club Sassuolo riprende l’attività agonistica con le prime giornate dei Campionati Nazionali a Squadre. Novità per il 2017 è la partecipazione della squadra maschile al Campionato di Serie A2 (prima volta per il club sassolese) mentre la Squadra Femminile di Serie B conferma la sua presenza nel campionato cadetto.

Per quanto riguarda la formazione 2017 della Serie A2 Maschile, l’ossatura della squadra è rimasta praticamente la stessa con la conferma di Davide Della Tommasina [2.2], Enrico Dalla Valle [2.3], Federico Marchetti [2.4], Alessandro Arginelli [2.6], Filippo Bettini [2.6], Simone Cerfogli [2.6] e Giulio Mazzoli [2.6] guidati dal capitano Simone Gentili. L’intento dello Sporting è comunque quello di “alzare l’asticella” quindi di ben figurare anche in Serie A2. L’inserimento, pertanto, del modenese Filippo Leonardi [2.2] e del ravennate Michele Vianello [2.7] Under 16 e vivaio del circolo, va proprio in questo senso, in un campionato che si prefigura molto competitivo.

La prima giornata di gara (domenica 26 marzo ore 10,00) vedrà lo Sporting impegnato in un incontro casalingo contro la squadra del New Tennis di Torre del Greco che ha tra le proprie fila giocatori di assoluto livello come Sarti-Clezar [1.9], Mastrelia [2.3], Cozzolino [2.3], Moreira-Dischinger [2.3]; il cammino dello Sporting proseguirà poi il 2 aprile al Lido dei Venezia contro la società Ca’ del Moro e il 9 aprile a Novate Milanese contro il Tennis Garden.

Dopo la pausa pasquale il campionato riprenderà il 23 aprile, in casa, contro il Match Ball Siracusa, altra formazione molto competitiva visti i giocatori dichiarati in formazione. Il 30 aprile giornata di riposo poi sospensione fino al 20 maggio per la concomitanza con gli Internazionali di Roma. Il 21 maggio lo Sporting si trasferirà a Lanciano contro il CT Lanciano e per finire il 28 maggio giocherà in casa contro il Soc. Canottieri Casale Monferrato altra formazione ostica.

Veniamo ora al tennis in rosa dello Sporting.

Anche per la squadra della Serie B femminile, capitanata dal Maestro Massimo Nicolini,  vale il discorso dell’innalzamento dell’asticella, alla formazione dell’anno scorso (Beatrice Torelli [2.3], Giulia Guidetti [2.4], Marta Bellucco [2.4], Federica Severi [2.8] e Valentina Bontempi [3.2]) si sono aggiunte due atlete di alto livello: Jelena Simic [2.2] e Alessia Piran [2.4] oltre a Giorgia Guidotti [3.2] giocatrice proveniente dal vivaio dello Sporting. L’inserimento della Simic e della Piran è stata una scelta dovuta al fine di rinforzare la squadra, viste le assenze nelle prime giornate della Guidetti e della Bellucco, impegnate nelle rispettive università americane, dove attualmente giocano e studiano.

Il calendario della serie B femminile dello Sporting prenderà il via ufficialmente il 2 aprile (il 26 marzo giornata di riposo) in casa contro il CT Bari, proseguirà poi sempre in casa il 9 aprile contro la CooPesaro Tennis. Dopo la pausa pasquale si riprenderà il 23 aprile al TC Ambrosiano (Milano), il 30 aprile in casa con il TC Mestre e per chiudere le insidiose trasferte del 21 maggio al CT Le Pleiadi di Moncalieri (Torino) e il 28 maggio al TC Cagliari.

In questo raggruppamento sono da evidenziare le squadre del TC Cagliari con atlete classificate 2.1 e il CT Bari con giocatrici 2.2 e 2.3.

Gli incontri del campionato maschile si giocheranno nella struttura fissa indoor con superfici in sintetico, mentre gli incontri del campionato femminile si giocheranno sui campi in terra battuta all’aperto. Tutti le giornate di gara inizieranno alle ore 10.

 

Dal 17 al 25 giugno lo Sporting organizza e ospita, sui propri campi in terra battuta, il VII° Memorial Angelo Rossini, Trofeo BPER BANCA spa, Torneo Internazionale ITF Combined, maschile e femminile con montepremi di 15.000 dollari per entrambe le categorie.

Per questo torneo è prevista la partecipazione di oltre 100 atleti, provenienti da tutto il mondo, tra tabellone di qualificazione e main draw che si sfideranno, oltre che per il montepremi, anche e soprattutto per acquisire punti validi per le classifiche internazionali ATP e WTA.

Si inizierà sabato 17 giugno con le qualificazione del singolare maschile e si proseguirà domenica 18 giugno con le qualificazioni del singolare femminile. Da Lunedì 19 prenderanno il via i tabelloni principali sia di singolare, sia di doppio. Il programma dettagliato verrà comunicato in altra sede.

Come sempre, per tutte queste manifestazioni (serie A2, serie B e torneo ITF), l’ingresso per assistere agli incontri è libero e gratuito e aperto a tutti.