S’intitola “Testimoni di casa nostra” il nuovo appuntamento di “#Scandiano (R)esiste”, in programma venerdì 24 nella sala “Casini” del Centro giovani comunale (via Diaz 17): protagonisti dell’incontro pubblico saranno gli studenti del “Gobetti” che hanno partecipato ai “Viaggi della memoria” organizzati dall’Istoreco nei luoghi dell’olocausto (Berlino e alcuni lager).

Si comincia alle ore 21: durante la serata sono previsti interventi del coro “La Baita”, che eseguirà alcuni brani in tema.

“#Scandiano (R)esiste”, ciclo dedicato alla memoria organizzato dal Comune in collaborazione con associazioni e scuole, prevede quest’anno una quindicina di iniziative per costruire « un percorso attraverso i fatti, i luoghi e le persone della Resistenza di ieri e di oggi, per consolidare il valore della forza delle idee, della partecipazione attiva di ogni singolo individuo allo sviluppo della comunità».

Il programma è iniziato il 3 gennaio con la commemorazione dei martiri di Fellegara – quattro giovani partigiani trucidati dalla Brigata nera le notte fra il 2 e 3 gennaio 1945 – e si concluderà il 25 luglio (caduta del fascismo nel 1943) con una pastasciutta anti-fascista a Ca de’ Caroli.