La questione delle emissioni maleodoranti e del “disagio olfattivo” a Castelnuovo Rangone è una problematica sentita da tempo dalla popolazione, nonostante le aziende del territorio, su sollecitazione degli enti, abbiano eseguito nel corso degli anni notevoli interventi per cercare di diminuirne l’impatto.

Il progetto di studio sulle fonti odorigene impattanti a Castelnuovo Rangone nasce sei anni fa da una richiesta del Comune stesso che, dopo numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti in tutto il centro abitato, ha incaricato Arpae di effettuare valutazioni sull’entità del disagio segnalato.

Venerdì 24 marzo i cittadini di Castelnuovo Rangone sono invitati all’incontro pubblico sul “Progetto Odori”, per presentare lo studio delle fonti odorigene impattanti sull’abitato comunale. L’appuntamento è per le ore 18 presso la Sala delle Mura.

Saranno presenti tecnici e amministratori del Comune di Castelnuovo Rangone, Arpae, AUSL e le ditte partecipanti al progetto (Gigi il Salumificio s.r.l., Gatti s.r.l., Sapi s.p.a).