Dopo le tre sessioni di test invernali che si sono svolte in Malesia, Australia e, dieci giorni fa, in Qatar, il Ducati Team è pronto per affrontare la gara d’apertura del Campionato Mondiale MotoGP 2017, in programma domenica sera sul circuito di Losail, nei pressi di Doha.

Quest’anno i due alfieri del Ducati Team sono Jorge Lorenzo, 29 anni, e Andrea Dovizioso, che festeggerà il suo 31esimo compleanno proprio giovedì, in concomitanza con l’inizio delle attività in pista del primo GP della stagione.  Entrambi i piloti affronteranno la sessantanovesima edizione del campionato alla guida della Ducati Desmosedici GP versione 2017, presentata alla stampa il 20 gennaio scorso nell’Auditorium Ducati di Borgo Panigale. Durante le sessioni di prove che hanno preceduto la prima gara della stagione sia Dovizioso che Lorenzo hanno costantemente migliorato il loro feeling con la nuova moto, ed hanno terminato rispettivamente al secondo e al quarto posto l’ultima sessione di test pre-campionato a Losail.

Il weekend del GP del Qatar, diversamente del resto delle gare in calendario, avrà inizio già giovedì sera con la prima sessione di prove libere alle 19.55 locali (17.55 in Italia), mentre la gara è prevista per domenica sera alle 21:00 locali (20:00 in Italia).