Domani, mercoledì 22 marzo, alle ore 21, nella sala Agorà del Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Spallanzani 1), per il ciclo “Non solo passeggiate”, si svolge un nuovo incontro dal titolo ‘Quando si viaggiava a piedi. Le antiche vie dell’Appennino reggiano’ a cura di Daniele Canossini.

Guida ambientale escursionistica, autore di numerose guide, redattore delle principali carte dei sentieri dell’Appennino Tosco Emiliano e progettista della rete dei sentieri della Provincia di Reggio Emilia, Daniele Canossini abbina all’escursionismo la ricerca storica sui luoghi e le percorrenze che nei secoli hanno connesso il nostro territorio al suo interno e con le province limitrofe. Sentieri di pastori, di carbonai, di partigiani, vie del sale che collegano i monti al mare, che si intrecciano ai cammini dei pellegrinaggio. Una rete ancora in parte presente e riconoscibile, perché rivitalizzata dalla sentieristica che consente oggi agli escursionisti di ripercorrerla.

La partecipazione all’incontro è libera e senza obbligo di prenotazione.

Il ciclo “Non solo passeggiate” è organizzato in collaborazione da Musei civici, Società reggiana di Scienze naturali e Cral del Comune di Reggio Emilia.