E’ on line da qualche giorno il video, realizzato con riprese e ricostruzioni in 3D, sulla meravigliosa chiesa di S.Francesco in Rocca di piazzale Della Rosa a sassuolo.

Il video nasce dalla volontà di riassumere un’attiva di ricerca volta allo studio delle determinanti architettoniche della Chiesa di San Francesco in Rocca e delle sue architetture dipinte in particolare (aspetti compositivi, percettivi, metrici, iconografici).

L’attività di ricerca è stata svolta dall’Unità Operativa dell’Università della Calabria nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale PRIN 2010-2011 Prospettive Architettoniche: conservazione digitale, divulgazione e studio, coordinato da Riccardo Migliari, nato con l’obiettivo di costruire un repertorio delle principali prospettive storiche dipinte in Italia e di documentarle ed analizzarle con le tecniche più avanzate di rilevamento.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/mb8Dy9lZisM” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Il video è reperibile su Youtube