Dal lampione rotto al cassonetto da svuotare. Ora è possibile segnalare con maggior facilità un problema al Comune di Cavriago. Basta collegarsi al sito www.comune.cavriago.re.it e cercare nella home page “Invia una segnalazione”. Cliccandoci sopra si accede al nuovo servizio online “Comuni-chiamo” pensato per rendere più semplici e veloci le segnalazioni dei disservizi.

È sufficiente, al primo accesso, registrarsi inserendo il proprio nome e indirizzo mail e scegliere una password. Dopo la conferma che arriverà alla vostra casella di posta, vi collegherete al portale. Cliccando su “Segnala!” si aprirà una finestra dove potrete indicare il problema riscontrato nel vostro paese. La segnalazione arriverà direttamente agli uffici competenti del Comune.

Ad esempio c’è una buca in strada? O ritenete che un incrocio sia pericolo? C’è stata una perdita di olio sull’asfalto o il tratto che avete percorso con l’auto è ghiacciato? Digitate la via in cui si trova e descrivete brevemente il problema. Sarà possibile anche caricare una foto. La stessa cosa può essere fatta se avete visto un lampione rotto, avete trovato dei rami in strada,  avete riscontrato problemi di illuminazione in un parco pubblico. Si va poi dai rifiuti abbandonati a un problema con la raccolta porta a porta. Con pochi clic la segnalazione arriverà immediatamente agli uffici.

Il tutto è suddiviso in categorie: Strada, Spazio Pubblico, Illuminazione, Marciapiede, Segnali Stradali, Acqua, Rifiuti, Edifici Pubblici, Degrado e Animali. E, per ognuna, trovate diverse voci che vi guidano per comunicare al meglio ciò che non va.

“Comuni-chiamo” diventa perciò un nuovo modo semplice e veloce per entrare in dialogo con il Comune che si va ad affiancare al rapporto diretto di persona o telefonico con gli operatori di ComuneInforma. È di fatto una Urp online che sostituisce il precedente pulsante “Invia una segnalazione” che prevedeva una registrazione più lunga e una segnalazione meno dettagliata. È un canale in più che permette al cittadino di essere in relazione diretta con il Comune con un semplice clic.

Si ricorda che, da sempre, i cittadini di Cavriago si distinguono per una forte attenzione al patrimonio comune: nel 2016 le segnalazioni pervenute sono state 1097, il 90% delle quali chiuse nell’arco di nove giorni. Con “Comuni-chiamo” si cercherà perciò di migliorare la relazione e velocizzare i tempi di risposta.