Grande partecipazione di studenti alla gare di qualificazione per le finali nazionali di Milano dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Sono stati 131 gli iscritti provenienti da scuole medie, superiori ed università. Non solo da Carpi ma da tanta parte delle province di Modena e Reggio e financo di Bologna.

Una bella iniziativa che dimostra che i giovani ci sono e sono bravi: si preparano (aiutati e spronati dai loro insegnanti) per sfidarsi in gare di giochi matematici, sia per il gusto di confrontarsi sia per tentare di arrivare alle finali di Milano (Università Bocconi) e poi a quelle internazionali di Parigi.

Molto bravi anche i tanti docenti e dirigenti scolastici che curano l’organizzazione delle gare, la documentazione fotografica, l’esame delle prove e la formulazione delle classifiche con la successiva premiazione pubblica che avviene il giorno stesso dopo brevissimo tempo dalla fine delle gare. Che vedono una sorta di simpatica e cordiale competizione anche fra le scuole.

Classifiche finali

A partire dall’edizione del 2000, con sempre più iscritti, l’Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci di Carpi aderisce ai giochi matematici organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi. La gara è diventata, ormai, un tradizionale appuntamento annuale per le scuole del territorio. Con questa iniziativa si diffonde fra i giovani l’interesse per la Matematica mediante delle gare in cui ciò che veramente occorre è la voglia di giocare, un pizzico di fantasia, una discreta conoscenza matematica e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. L’Istituto organizza anche un pulman per la partecipazione da parte dei concorrenti qualificatisi alle finali di Milano.