» Carpi

Watch Day Events, il 25 marzo presso il Campo di Fossoli

Sabato 25 marzo 2017, presso il Campo di Fossoli, si terrà il Watch Day Events, organizzato dalla Fondazione ex Campo Fossoli in collaborazione e con il sostegno del World Monuments Fund, ente senza scopo di lucro che cura la valorizzazione e la riscoperta di luoghi di valore storico e culturale in tutto il mondo.

Il WMF ha inserito ha inserito, dal 2015, il Campo di Fossoli nella sezione relativa ai Campi di concentramento in Italia durante la II guerra mondiale (World War II Concentration Camps in Italy), rivolgendo un appello di sensibilizzazione per la loro conservazione.

Il programma della giornata prevede l’inaugurazione di una mostra fotografica alle ore 10.00, presso la baracca ricostruita del Campo di Fossoli, dal titolo “Fossoli, paesaggio della Memoria”, curata da Elisabetta Bozzi (ANPI Inveruno).

Contemporaneamente avrà inizio il laboratorio ‘Fossoli in movimento’, strutturato con l’uso di frammenti di testimonianze di persone transitate dal Campo, che vedrà la partecipazione di una classe della Scuola primaria “Gasparotto” di Carpi e di un gruppo di persone richiedenti asilo presenti sul territorio locale, già coinvolte nel progetto “Fuori dal mondo! Fuggiaschi, profughi e rifugiati dal dopoguerra ad oggi. La storia esemplare del Campo di Fossoli.”, curato dalla Fondazione ed incentrato sulla valorizzazione della memoria del Campo di Fossoli come luogo di accoglienza dei profughi giuliano dalmati e sulla sensibilizzazione circa gli attuali movimenti migratori sul territorio nazionale.

A seguire, alle ore 10.30, avrà inizio una tavola rotonda sulla fruibilità e sui metodi di visita dei Luoghi di Memoria, presieduta dalla Direttrice della Fondazione Fossoli Prof.ssa Marzia Luppi, alla quale parteciperanno Matthias Durchfeld, ricercatore di Istoreco, Istituto storico di Reggio Emilia, Elena Monicelli, Scuola di Pace di Monte Sole, Luciana Rocchi, Presidente di Officina Memoria.

Sono stati invitati ad intervenire al dibattito, visto l’interesse e l’impegno nella realizzazione dei viaggi della memoria, gli esponenti degli Istituti storici della Regione Emilia Romagna e la cittadinanza tutta.

A fine mattinata, verso le ore 12.30, avrà luogo l’arrivo Giovanni Bloisi, ciclista della memoria, che farà tappa al Campo di Fossoli all’interno del suo Viaggio verso Gerusalemme e che verrà intervistato sul senso e sull’obiettivo del suo progetto.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 14 query in 0,502 secondi •