È online il nuovo sito web della Fondazione Collegio San Carlo. L’indirizzo resta lo stesso – www.fondazionesancarlo.it –, ma la veste grafica è stata rinnovata, l’impostazione generale è stata ripensata e i contenuti sono stati notevolmente arricchiti. Lo scopo è presentare in modo nuovo e meglio fruibile le attività della Fondazione che, in linea con la sua prestigiosa tradizione secolare, sono rivolte alla formazione intellettuale e civile dei giovani e alla formazione permanente dell’intera cittadinanza. Si tratta di una proposta culturale interdisciplinare e di alto valore scientifico, che per essere comunicata in modo efficace ha necessità di strumenti al passo con i tempi, capaci di rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo. E il sito internet è senza dubbio tra questi.

Il nuovo sito rappresenta una delle vetrine attraverso le quali la Fondazione Collegio San Carlo si presenta a quanti siano interessati alle sue numerose iniziative – sottolinea il presidente Roberto Franchini. Alla luce degli obiettivi strategici che animano la Fondazione in una prospettiva di lungo periodo, le modalità di accesso alle informazioni e ai servizi sono state ottimizzate – continua il Presidente –, così come la proposta di contenuti multimediali audio e video. È un lavoro durato diversi mesi che ha coinvolto informatici, grafici ed esperti di comunicazione. Attraverso questo accorto gioco di squadra, si è giunti a un risultato davvero ammirevole.

Nuova architettura. Il sito è organizzato in sei grandi aree tematiche (Fondazione, Biblioteca, Centro Culturale, Centro Studi Religiosi, Scuola Alti Studi, Collegio), con percorsi riservati alle diverse tipologie di utenti. In homepage sono immediatamente disponibili le notizie relative alle prossime attività in programma e il calendario completo delle iniziative organizzate annualmente dalla Fondazione. L’utente può accedere ai contenuti multimediali raccolti all’interno dell’Archivio Conferenze, una risorsa unica in Italia per l’apprendimento digitale, liberamente accessibile per chiunque voglia approfondire i temi affrontati dalla Fondazione in oltre 60 cicli di conferenze, dal 2003 ad oggi. Nell’ottica di una costante valorizzazione dell’offerta culturale e di ampliamento degli spazi di fruizione da parte del pubblico, è stata rafforzata e verrà ulteriormente sviluppata l’integrazione di piattaforme e social network (da YouTube a Facebook, da Flickr a SoundCloud).

Il sito è responsive, ossia accessibile in tutte le sue parti anche dai dispositivi mobili.

La realizzazione del sito è frutto della proficua collaborazione tra il personale interno della Fondazione, che si è occupato della definizione dei contenuti, e di Aicod Digital Communication Agency, a cui si deve la messa a punto del concept design e la progettazione digitale. Le foto sono state affidate allo studio cento29.

Con l’attivazione del nuovo sito web – sottolinea Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo – si corona uno sforzo considerevole sia sul piano tecnico che contenutistico. Sono stati completamente ridefiniti, ad esempio, i modelli gestionali, l’organizzazione e le modalità di indicizzazione dei contenuti. Attraverso un’interfaccia grafica funzionale, dati e servizi sono più immediatamente raggiungibili. L’impostazione è improntata alla sostenibilità e al continuo aggiornamento e miglioramento delle risorse, valori che hanno reso in questi anni il sito della Fondazione un riferimento per un pubblico vasto (abbiamo oltre 20.000 iscritti alle nostre aree web), che ha gratuitamente a disposizione circa 1.000 documenti audio e video per la formazione continua.