Fino al 18 aprile prossimo gli Uffici territoriali dell’Unione delle Terre d’Argine raccolgono le domande per l’iscrizione ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati per il prossimo anno scolastico (2017-18). A tutte le famiglie è già stato inviato per posta il modulo, accompagnato da una lettera con le istruzioni per la compilazione e la consegna dello stesso. Tutte le informazioni per le domande, il modulo di iscrizione, unitamente al Regolamento dei Nidi di Infanzia Comunali dell’Unione delle Terre d’Argine ed ai criteri di accesso e punteggi per la formulazione delle graduatorie, sono disponibili anche sul sito www.terredargine.it e sui siti Internet dei 4 Comuni dell’Unione.

Chi è già iscritto al nido non deve presentare domanda. Per eventuali informazioni e per la consegna del modulo le famiglie dovranno recarsi presso gli Uffici territoriali del Settore Istruzione di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera. I residenti di Soliera potranno rivolgersi anche all’URP comunale, mentre per i residenti nella frazione di Rovereto sula Secchia sono stati fissati giorni e orari per la raccolta delle domande all’Ufficio Scuola di Novi presso il Centro servizi polivalente. Chi fosse impossibilitato a recarsi negli Uffici territoriali può spedire il modulo per posta allegando la copia di un documento di riconoscimento o può farlo recapitare da un’altra persona accompagnata da una delega.

Si ricorda che da quest’anno i genitori dovranno consegnare almeno dieci giorni prima dell’inizio della frequenza ai servizi educativi anche un modulo da loro firmato per ottenere il primo accesso alle strutture e con il quale si attestano le avvenute vaccinazioni obbligatorie previste dalla recente Legge Regionale 19/2016 in materia, oppure si autorizza l’Unione ad acquisire queste informazioni tramite l’Azienda Usl.

Sabato 1° aprile, dalle ore 9.30 alle ore 12 (12.30 a Carpi) i nidi dei Comuni dell’Unione saranno aperti per consentire alle famiglie di visitarli (con l’esclusione del nido Girotondo di Rovereto che sarà invece aperto giovedì 30 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30). Sarà presente il personale educativo, che potrà fornire tutte le notizie sulle caratteristiche e l’organizzazione del servizio.

Nelle prossime settimane le domande presentate saranno ordinate in graduatorie, che verranno poi esposte presso gli Uffici territoriali (dal 26 aprile al 4 maggio) e pubblicate on-line. Nel medesimo periodo potranno essere presentati i ricorsi, nel caso si riscontri una errata attribuzione del punteggio o nel caso siano intercorse modifiche rispetto a quanto precedentemente indicato nel modulo. Esaminati i ricorsi, entro la fine del mese di maggio saranno pubblicate le graduatorie definitive ed entro il mese di giugno si procederà infine  all’assegnazione dei posti disponibili.