Secondo momento – in programma lunedì prossimo 13 marzo alle ore 18.00 presso il foyer del Teatro Nuovo in piazza Costituente – rivolto a tutti gli spettatori e agli amanti del teatro in generale, riguardanti nello specifico lo spettacolo Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello adattato, diretto e interpretato da Valter Malosti andato in scena venerdì scorso 10 marzo alle ore 21.00 all’Auditorium Rita levi Montalcini.  Un invito alla discussione, realizzato dall’Associazione Culturale Gruppo Altre Velocità in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna che per il secondo anno consecutivo cura la stagione teatrale dell’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola

Con l’intento di coniugare l’approfondimento all’invito “leggero” conviviale e relazionale, recuperando la funzione del teatro come luogo della collettività, quello proposto da Altre velocità è un progetto sperimentale di formazione del pubblico, un percorso da realizzare in 2 incontri, uno antecedente e uno successivo alla visione. Il teatro torna dunque a essere luogo in cui coltivare relazioni, spazio in cui trascorrere un tempo prezioso anche prima e dopo gli spettacoli.

Il secondo incontro ha per titolo ‘Il teatro, lo sguardo, la città: dopo Pirandello’. Il secondo incontro prevede un momento discussione sull’opera vista in modo da non lasciare isolata l’esperienza di visione, condividendo eventuali dubbi e problemi. Verranno ripresi i temi sullo sguardo e sull’essere spettatori mettendoli alla prova dello spettacolo, e aprendoli alle esperienze di visione dei nostri giorni di ciascun partecipante. Sul finire si prevederà un momento di discussione e “ascolto” dove i partecipanti verranno invitati a condividere desideri, suggerimenti, proposte sul ruolo del teatro a Mirandola, pensando al presente e al futuro.