Come sono cambiati gli italiani in cent’anni? Come amano, mangiano, vestono e spendono i loro soldi? Bruno Vespa per una volta mette da parte la politica e si dedica all’evoluzione del costume nazionale.

“C’eravamo tanto amati” è il titolo del suo nuovo libro, edito da Mondadori. Domani, domenica 12 marzo, alle 17.30 il noto giornalista prende in mano un secolo per guardare al domani con le speranze di ieri. Il titolo ricalca quello del celebre film di Ettore Scola (1974) che, attraverso il racconto della vita di tre amici, ripercorre gli ultimi trent’anni di storia del nostro paese. Ma l’arco temporale analizzato da Vespa è assai più vasto: ecco, quindi, un’affascinante cavalcata nei decenni trascorsi per mostrare i cambiamenti avvenuti nella nostra vita quotidiana, dall’amore alla cucina, dagli stipendi ai consumi, dalle vacanze all’abbigliamento, dal cinema alle canzoni, dall’economia prima dell’euro a quella dopo l’euro, dalla politica del Regno d’Italia a quella della Terza Repubblica. Il fascino delle lettere d’amore sostituito dai messaggini sul cellulare. I matrimoni che duravano una vita e quelli che ora non superano in media i 16 anni, il boom delle nascite e le culle vuote, l’entusiasmo della ricostruzione e i vincoli che ci hanno frenato, l’esplosione di Internet e la schiavitù pericolosa del web, i viaggi in treno in terza classe e quelli in Frecciarossa e sui voli low cost, gli stipendi di una volta aumentati più dell’inflazione e ora stremati dall’euro e dalla crisi, le pensioni concesse dopo 14 anni di servizio e quelle talvolta negate anche a chi è anziano, gli emigranti di un tempo sostituiti dai «cervelli in fuga» di oggi.

Ma non è finita: alla presentazione segue un aperitivo offerto a tutti i presenti per degustare i vini prodotti dal giornalista. La famiglia Vespa, infatti, è proprietaria della Masseria Li Reni sita in  Manduria, in Puglia,  e possiede terreni  per oltre 25 ettari di cui una larga parte già vitati: il Primitivo di Manduria “Raccontami ‘14” si è addirittura aggiudicato i tre bicchieri del Gambero Rosso. I vini vengono serviti dal personale esperto dell’AIS di Modena e accompagnati dai prodotti DOP del nostro territorio: Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale, Prosciutto di Modena.

Bruno Vespa, giornalista e scrittore, dal 1990 al 1993 ha diretto il Tg1. Dal 1996 la sua trasmissione “Porta a porta” è il programma di politica, attualità e costume più seguito. Ha vinto il Premio Estense, due volte il premio Saint Vincent per la televisione e uno alla carriera. Tra i libri più recenti pubblicati da Mondadori: “Storia d’Italia da Mussolini a Berlusconi”, “Vincitori e vinti”, “L’amore e il potere”, “Donne di cuori”, “Il cuore e la spada”, “Questo amore”, “Il palazzo e la Piazza”, “Sale, zucchero e caffè”, “Italiani voltagabbana” e “La signora dei segreti”.

Infoline: BPER Forum Guido Monzani, tel. 059 2021093