Offrire un’opportunità di sollievo alle famiglie e di socializzazione agli anziani grazie all’apertura domenicale di un Centro Diurno. Questo l’obiettivo dell’iniziativa lanciata dall’’ASP Terre d’Argine e dall’ente associato che comprende i Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera e intitolata Il Sollievo della Domenica.

Il Centro Diurno Borgofortino di viale Carducci a Carpi dal mese di marzo è aperto dalle 8.30 alle ore 18.30 per sperimentare infatti un servizio in grado di rispondere a due obiettivi principalmente: da un lato rispondere al bisogno delle famiglie di essere sollevate dalla cura del loro congiunto parzialmente autosufficiente nella giornata festiva; dall’altro garantire una presa in carico di qualità e in modo da offrire momenti ricreativi e di socializzazione agli anziani che frequenteranno il Centro la domenica, anche non con continuità. mantenendo un ‘filo tematico mensile’ che collegherà tra loro le attività proposte nelle domeniche di apertura. Il tutto a costi abbordabili: si prevede infatti un contributo a carico della famiglia di ogni anziano di 29,35 euro, a parziale copertura del costo complessivo del servizio sostenuto da ASP Terre d’Argine che mette a disposizione, come previsto dalla Regione, il contributo per l’abbattimento parziale del costo IRAP del personale ASP. Il trasporto da e per il Centro sarà invece a carico della famiglia o del volontariato.

Il Sollievo della Domenica è per ora disponibile per un massimo di 12 anziani parzialmente autosufficienti che vivono a domicilio con Caregivers familiari non necessariamenteo già inseriti presso i Centri Diurni Borgofortino, Carpine e Sandro Pertini (quest’ultimo di Soliera e Campogalliano). Verranno garantiti da personale qualificato una colazione di benvenuto, il pranzo, un tè pomeridiano con merenda prima dei saluti ed inoltre l’aiuto nelle principali attività della vita quotidiana (igiene, gestione incontinenza, deambulazione, alimentazione) l’aiuto nella somministrazione di eventuali farmaci e soprattutto attività di animazione ed intrattenimento. Il tutto dopo che il personale sia stato informato in modo esaustivo delle condizioni fisiche e cognitive nonché dei bisogni di ogni anziano.

“Una sperimentazione importante quella de Il Sollievo della Domenica – spiega l’assessore al Sociale dell’Unione delle Terre d’Argine Alberto Bellelli – per andare incontro alle esigenze delle famiglie e un passo in più per rendere più flessibili e dinamici i servizi alla persona sul nostro territorio”.

Informazioni e prenotazioni: tel.333 1098971 dal lun al sab ore 9-12.30