La Giunta ha dato il via libera alla delibera attraverso la quale il Comune di Bologna conferma l’erogazione di un contributo di 300.000 euro per lo svolgimento delle attività e gli sviluppi progettuali di Urban Center Bologna.

Diversamente dagli anni precedenti, l’erogazione avviene nei primi mesi dell’anno e attraverso un’unica delibera che individua le linee di sviluppo condivise, consentendo dunque a Urban Center una maggiore capacità di pianificazione delle attività e una più efficace e stabile organizzazione.

A Urban Center Bologna viene confermato il ruolo di nodo cittadino nell’ambito dell’informazione e dell’accompagnamento ai progetti di trasformazione, promozione e cura della città: grazie alla collaborazione tra i vari membri del Comitato e alla centralità della sede di Salaborsa, luogo sempre più crocevia di attività civiche e di attrattività a impatto sociale e digitale, Urban Center Bologna è dunque riconosciuto come luogo di partecipazione e di racconto di come cambia la città.

Al fine di concretizzare il Programma “Immaginazione civica”, Urban Center Bologna diviene il laboratorio permanente in cui elaborare e sperimentare le diverse forme di collaborazione tra cittadini, imprese, enti di ricerca, cittadini e i molteplici attori della città, ponendosi in stretta relazione con i Quartieri, i loro presidenti e i direttori. Infatti, oltre al rafforzamento delle attività storiche, in conformità con le linee programmatiche per il nuovo mandato amministrativo 2017-2019, a Urban Center Bologna viene inoltre assegnato “un ruolo centrale alla capacità dei cittadini di collaborare per “immaginare” soluzioni inedite ai problemi concreti quotidiani e per contribuire all’Agenda delle politiche urbane, promuovere una città inclusiva a supporto della creatività delle persone, l’attitudine all’imprenditorialità, la costruzione di nuovi progetti e iniziative di collaborazione e partecipazione, nonché la connessione e accelerazione dei progetti già esistenti”.

Attraverso il supporto ai Laboratori che ogni Quartiere avvierà, Urban Center Bologna avrà infatti il compito di rendere stabili i processi di partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini, mettendo a disposizione strumenti di collaborazione e risorse. Lo staff di Urban Center avrà l’obiettivo di comunicare in modo accessibile dati e attività e di coinvolgere nei processi anche chi solitamente ne rimane escluso, elaborando nuove soluzioni a impatto civico. I progetti che vedranno impegnato Urban Center nel corso di quest’anno sono, ad esempio, il Bilancio Partecipativo e la co-progettazione delle azioni previste dal Programma PON Metro: saranno organizzati incontri e laboratori con i cittadini e saranno reperiti, prodotti e diffusi dati, infografiche, video e pubblicazioni.

Come prevede infatti il “Piano di Innovazione urbana”, è previsto un nuovo e importante ciclo di progetti riguardanti le periferie: su queste attività, l’Amministrazione comunale ha valutato essenziali le attività proposte dal Comitato Urban Center, in quanto contribuiscono in un’ottica di sussidiarietà. Da parte di Urban Center Bologna, il supporto dell’Amministrazione verrà a essere complementare al contributo dei soci verso uno sviluppo urbano sostenibile, anche grazie ad un coinvolgimento stabile dei cittadini al miglioramento della città.