Dal mese di marzo cambiano gli orari di apertura del museo del castello, che sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; ogni ora è possibile partecipare a una visita guidata all’area archeologica del parco, al palazzo marchionale e al museo multimediale allestito da Studio Azzurro di Milano.

Durante la visita è anche possibile visionare la stanza del Castello errante, l’installazione di videoarte e mapping architetturale progettata da Delumen, che si aggiunge al Museo multimediale indagando l’aspetto immaginifico e fantastico legato al mondo dei castelli.

In primavera, numerose sono le iniziative dedicate ad adulti e bambini, proposte dalle guide museali.

Per celebrare la Festa delle donne, domenica 12 marzo alle ore 16 si terrà una speciale visita guidata gratuita, dedicata alle donne dell’arte: il percorso intende indagare vita personale e percorsi artistici di alcune protagoniste femminili vissute tra Cinquecento e Seicento, come Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola e Lavinia Fontana.

Inoltre, il museo del castello di Formigine aderisce alle iniziative del Distretto ceramico organizzate per il 2017, dichiarato Anno Internazionale per il turismo sostenibile per lo sviluppo. Domenica 12 marzo alle ore 15.30 si parte con un “Viaggio alla ricerca della primavera”: dopo alcune letture animate di storie “a fiori”, il pomeriggio proseguirà con  laboratorio di cartotecnica per realizzare un personalissimo libro pop-up. L’iniziativa è indicata per i bambini da 5 a 10 anni e per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione.

Per tutta la giornata di domenica 12 marzo l’ingresso al museo sarà gratuito.

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 059 416145-244 o inviare una mail a castello@comune.formigine.mo.it