Lo sapevate che l’arancia è un perfetto esempio di geometria euclidea? E che cavolfiori e broccoli appartengono invece alla geometria dei frattali? La pizza, peraltro, non è solo uno dei simboli della creatività e della cucina italiana ma è anche un cibo che risponde alle leggi della geometria iperbolica… Questi sono solo alcuni piccoli esempi delle curiose e divertenti rivelazioni che attendono i partecipanti all’evento “La tavola pitagorica”, in programma per domani, venerdì 10 marzo alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Ravarino, e che avrà per protagonisti il noto matematico Piergiorgio Odifreddi e lo chef Rino Duca del ristorante “Il Grano di Pepe”.

Il docente universitario ed il cuoco – con divertenti esempi e curiosi aneddoti – illustreranno quanto ci sia di aritmetico e geometrico nei singoli alimenti e nei cibi che ne derivano. Partendo dall’analisi della dieta seguita dagli allievi di Pitagora si scopriranno le proprietà matematiche di frutta e verdura, carni e pesce, dolci e così via. Dopo la parte teorica, ovviamente, non può mancare quella pratica, affidata allo show-cooking dello chef Rino Duca. Un appuntamento imperdibile, dunque, per un evento culturale piacevole e gustoso.

La lezione-spettacolo di Odifreddi e Duca costituisce il primo appuntamento della rassegna culturale “Non temiAMO la Matematica”: giunta quest’anno alla sesta edizione, la manifestazione vuole promuovere la conoscenza della matematica ed avvicinare la disciplina dei numeri al pubblico più ampio e non specialistico attraverso conferenze divulgative, spettacoli, laboratori ludici ed attività didattiche. Semplici cittadini, studenti, insegnanti ed appassionati possono così sperimentare un approccio inconsueto e divertente alla scienza dei numeri, reso possibile da relatori che uniscono una grande competenza scientifica ad una straordinaria capacità comunicativa. Quest’anno, poi, un approfondimento particolare ed insolito viene dedicato appunto alla relazione esistente tra cibo, geometria ed aritmetica, al fine di incuriosire e coinvolgere un pubblico il più trasversale possibile.

La rassegna “Non temiAMO la Matematica” è promossa dal Comune di Ravarino con il contributo dell’Unione dei Comuni del Sorbara, ed ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Diversi gli appuntamenti in calendario, tutti ad ingresso gratuito, che si terranno fino al 25 marzo presso il Teatro Comunale di Ravarino, in Piazza Martiri della Libertà.

“La Matematica è ovunque nell’universo, ed è utile ma anche nobile, appassionante e appassionata. Con questa rassegna vogliamo creare una relazione tra il mondo della ricerca ed il pubblico più ampio, puntando a realizzare iniziative di alto valore scientifico in un clima allegro, che permettano di superare l’immagine seriosa che troppo spesso si ha di questa disciplina. La nostra proposta non è rivolta solo agli adulti, ma abbiamo scelto di coinvolgere soprattutto il mondo della formazione e dell’educazione” sottolinea Maurizia Rebecchi, Sindaco di Ravarino. Un’attenzione particolare è infatti rivolta al mondo della scuola: durante tutto il periodo della rassegna si terranno seminari per gli insegnanti e laboratori ludico-didattici, a cura del prof. Bruno D’Amore e di Elena Rinaldi, per le classi 1°, 2°, e 3° delle scuole primarie di Ravarino, mentre per le classi 4° e 5° e per le 1° medie verranno realizzate iniziative presso l’Opificio della Fondazione Golinelli di Bologna.

La rassegna “Non temiAMO la Matematica” è realizzata con il contributo di: Le conserve della Nonna-gruppo Fini; Assicoop-UnipolSai; CIR-Cooperativa Italiana di Ristorazione; Osteria il Grano di Pepe; Farmacia B.V. delle Grazie; Nuova Autofrance concessionaria Peugeot; Società agricola I Monti; PopTours, Servizio NCC-Taxi di Paola Bigi; Sinergas.                                                                                                                                                                                                                                Info: cultura@comune.ravarino.mo.it