Il Vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Carpi Simone Morelli in occasione dell’apertura del bando per la programmazione dell’estate 2017 sottolinea i dati relativi alle presenze negli istituti culturali cittadini e si dichiara molto soddisfatto sull’attrattività che hanno avuto nel corso del 2016 le iniziative sia pubbliche che private, i concerti, il Capodanno, le mostre (basti pensare a quella su Newton, con 12 mila visitatori).

“Il 2016 si è chiuso con un segno decisamente positivo – spiega Morelli – per la cultura a Carpi. L’ampliamento dell’orario di apertura degli istituti, la qualità delle iniziative e degli eventi che hanno varcato i confini carpigiani con un notevole riscontro sulle pagine della stampa nazionale, le novità dei grandi concerti in estate e del Capodanno in piazza dei Martiri hanno avuto una benefica ricaduta sui dati delle presenze agli istituti culturali cittadini: questi infatti risultano tutti in crescita rispetto al 2015. 153.277 sono stati i prestiti di libri, materiali multimediali e giochi presso le Biblioteche, 49.701 i visitatori dei Musei di Palazzo dei Pio, 50.113 gli spettatori del Teatro Comunale. Il 2016 ha visto poi il rilancio dell’Archivio Storico comunale, con programmi di didattica per le scuole e laboratori dedicati al pubblico adulto e anche un forte incremento dei pezzi archivistici e librari movimentati rispetto al passato. L’anno si è chiuso poi con l’apertura di InCarpi, che nel solo mese di dicembre ha raddoppiato le presenze fatte segnare dallo IAT di via Berengario nell’ultimo mese del 2015, con 1032 turisti che si sono affacciati alla Sala ex Poste nel Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio”.

Ma non è solo in termini di numeri e di entrate dirette che si deve valutare il programma di eventi ed iniziative promosse dall’amministrazione comunale nel 2016, spiega ancora il Vicesindaco Simone Morelli: “Le spese in cultura e attività promozionali sono investimenti, non solo economici, ma anche sociali e culturali. Non sono tanto o solo i benefici diretti che abbiamo valutato, ma anche quelli indiretti a medio e lungo termine, la ricaduta in termini di servizi, benessere e turismo che la presenza e la costante attività di istituzioni culturali e di eventi di grande respiro, come la Festa del Racconto, la Festa del Gioco, la mostra dedicata a Helmut Newton e i concerti della scorsa estate portano alla nostra città senza soluzione di continuità”.

E per il 2017 si preannuncia un calendario altrettanto ricco di eventi, accompagnato dalla costante attività di biblioteche, musei e teatro: dai festival (Racconto a maggio, Concentrico a giugno, Filosofia a settembre, Gioco a ottobre) alle mostre (l’8 aprile la prima inaugurazione) fino all’appuntamento con Franco Battiato e la Royal Orchestra in piazza dei Martiri a fine giugno, dalle Notti bianche di maggio e settembre ai Mercoledì d’estate per giungere al Capodanno in piazza che si ripeterà visto il successo dell’anno scorso e ci farà arrivare al 2018.

Il Comune invita a partecipare al Bando per la presentazione di progetti per l’estate carpigiana, rivolto ad associazioni e organizzazioni culturali, sportive e ricreative senza fini di lucro, ad esercenti e a privati. L’ente locale svolgerà il ruolo di promotore de LaCarpiEstate, rassegna che si svolgerà dal 23 giugno al 10 settembre e sarà non solo l’organizzatore di tutte le iniziative direttamente prodotte e curate, ma anche il sostenitore delle attività che abbiano ottenuto il patrocinio da parte del Sindaco, nonché il concessionario degli spazi del centro storico messi a disposizione. Questi anche per il 2017 saranno piazzale Re Astolfo (per concerti, danza e spettacoli) e il chiostro di S.Rocco (per teatro e spettacoli d’arte varia). Nello specifico l’amministrazione comunale definirà il calendario delle serate, inserendo gli spettacoli direttamente organizzati, e valutando ed accogliendo, come già fatto ormai da undici anni a questa parte, i progetti proposti.

Il termine per la presentazione dei progetti (anche via e-mail) all’Ufficio Protocollo del Municipio (corso Pio 91) è stato fissato all’8 aprile prossimo. Tutti i soggetti pubblici, associativi e privati che intendano promuovere direttamente iniziative culturali e di intrattenimento anche nei propri spazi sono invitati poi a segnalarle per l’inserimento nel libretto informativo delle attività de LaCarpiEstate edizione 2017.

Il Bando, completo di tutte le informazioni necessarie (su spazi, tempi, caratteristiche tecniche richieste, obblighi per i soggetti che intendono aderire) e della modulistica si può trovare sulla home page della Rete civica Carpidiem.