A ridosso della giornata dedicata a livello internazionale alle donne, il CUG – Comitato Unico di Garanzia di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’AUSL di Modena Comitato Unico di Garanzia, la Commissione per le Pari Opportunità del Comitato Unitario delle Professioni intellettuali della provincia di Modena, il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore e la Consigliera di Parità della Provincia di Modena promuove il convegno “Eguaglianza vs Discriminazioni di genere nel lavoro”.

L’iniziativa che si terrà martedì 7 marzo 2017 a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Convegni del complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3 – 1° piano) a Modena sarà l’occasione per parlare di differenze fra donne e uomini nella società, disparità di trattamento sul lavoro, pratiche virtuose e tutele, conciliazione vita-lavoro, politiche e linguaggio di genere e ricerca scientifica.

“Riteniamo sia importante – afferma la prof.ssa Tindara Addabbo di Unimore – alla vigilia dell’importantissima Giornata dell’8 marzo svolgere una riflessione a più voci sul ruolo delle donne oggi nel mondo del lavoro. Verificando quanto siano diffuse, nei diversi ambiti lavorativi che verranno analizzati, barriere all’entrata, differenziali retributivi, discriminazioni e limiti alla continuità lavorativa delle donne nel loro ciclo di vita e quali siano le politiche che possano condurre al raggiungimento di una maggiore eguaglianza e al contrasto delle discriminazioni esistenti.”

Ad aprire l’appuntamento i saluti del Rettore di Unimore prof. Angelo O. Andrisano e del prof. Luigi Foffani, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.

Quindi si susseguiranno gli interventi di: avv. Mirella Guicciardi, coordinatrice Commissione per le pari opportunità del Comitato Unitario delle Professioni intellettuali della provincia di Modena (CPO-CUP), su “Il lavoro delle donne nelle professioni”; prof.ssa Tindara Addabbo Presidente del CUG Unimore, docente del Dipartimento di Economia Marco Biagi, e membro del CRID su “Donne e lavoro, equità di genere e discriminazioni dal punto di vista economico”; dott.ssa Lucia Musti, Procuratore della Repubblica Tribunale di Modena, su “Donne e Magistratura: Discriminazioni o tutele?”; dott.ssa Mara Bozzoli dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena, Componente CUG AUSL Modena e CPO-CUP, su “Diseguaglianze di genere nell’area sanitaria”; dott.ssa Francesca Isola, Direttore Amministrativo AUSL Modena, su “Conciliazione tempi di vita e di lavoro: lavoro flessibile in Azienda USL Modena”; dott.ssa Serena Vantin del CRID Unimore su “Donne, educazione, lavoro: autonomia e empowerment”; prof.ssa Claudia Canali del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari e prof. Thomas Casadei del Dipartimento di Giurisprudenza, entrambi membri del CRID di Unimore, che presenteranno i primi risultati del il progetto di ricerca “EQUAL_IST. Gender Equality nell’Università. Università di Modena e Reggio Emilia nel contesto nazionale e internazionale”; e, infine, prof.ssa Cecilia Robustelli del Dipartimento di Studi linguistici e culturali di Unimore, membro del Tavolo tecnico del MIUR Linee guida c.16 legge 107/2015, che parlerà di “Linguaggio delle istituzioni e gender mainstreaming”.

La mattinata sarà poi, conclusa da una tavola rotonda dedicata a “Eguaglianza vs discriminazioni di genere nel lavoro. Quali politiche?”. Ne dialogheranno la dott.ssa Emma Petitti, Assessora Bilancio, Riordino istituzionale, Risorse Umane e Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna, la dott.ssa Maria Cristina Florini, Responsabile Servizio Valorizzazione e Valutazione Risorse Umane – Presidente CUG dell’Azienda AUSL Modena, il dott. Manlio Manzini, Dirigente amministrativo servizio amministrazione del personale – vice presidente del CUG dell’Azienda AUSL Modena, la dott.ssa Patrizia Tomio, Presidente Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, la dott.ssa Barbara Maiani, Consigliera di Parità della Provincia di Modena.

Per informazioni rivolgersi al CUG Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e-mail: cugmore@unimore.it. Si prega di compilare la scheda di iscrizione on-line http://www.cug.unimore.it entro il 5 marzo 2017.