In occasione dell’8 marzo, il Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica dell’Istituto Ramazzini (via Libia 13/A Bologna), omaggia le donne con un’importante iniziativa di prevenzione: in quella giornata, dalle 8,30 alle 13,00, è possibile sottoporsi a uno screening gratuito per la diagnosi precoce  dell’osteoporosi attraverso l’esame strumentale denominato Densitometria Ossea (o mineralometria ossea o MOC), un esame semplice e indolore, che non richiede alcuna preparazione.

Questa iniziativa, spiega la dott.ssa Angela Guaragna, Direttore Sanitario del Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica, vuole essere un segno di attenzione nei confronti di questa patologia ed ha lo scopo di diffondere e promuovere la cultura della prevenzione che è alla base della missione dell’Istituto Ramazzini.

L’osteoporosi è una malattia del tessuto osseo che determina fragilità scheletrica e può incorrere  in fratture  per traumi di lieve entità o addirittura in modo spontaneo. In  Italia ne soffrono oltre 5 milioni di persone, le donne in particolar modo: si calcola che una donna su tre e un uomo su dieci  dopo  i 50 anni soffrono di osteoporosi. Essa rappresenta perciò una tra le principali cause di disabilità funzionale e la sua frequenza, correlata all’invecchiamento, le conferisce sempre più le caratteristiche di malattia sociale.

 

L’osteoporosi è praticamente asintomatica e raramente si manifestano sintomi di lieve entità finché non si verifica una frattura (spesso vertebrale o femorale)  che compare  già quanto la malattia è in fase avanzata. E’ una malattia correlabile a più fattori, tra cui  il sesso femminile, precedenti e frequenti fratture, menopausa precoce (sotto i 45 anni di età), basso peso corporeo, basso apporto di calcio e vitamina D, fumo, vita sedentaria, uso cronico di farmaci, abuso di alcolici, presenza di malattie endocrine.  Le strategie per ridurre le possibilità di sviluppare l’osteoporosi includono una buona alimentazione e regolare attività fisica già in giovane età,  un’ adeguata assunzione di cibi ricchi in calcio, l’astensione dal fumo, la limitazione degli alcolici  e l’esposizione  al sole, importante  per stimolare il nostro organismo  a produrre vitamina D.

Per prenotare : 051.302252.