Ha inizio giovedì 2 marzo dalle ore 17.15 alle 19.30  alla Fondazione Collegio San Carlo, in via San Carlo 5 a Modena, l’undicesima edizione del ciclo di lezioni di approfondimento sull’etica professionale che la Fondazione Collegio San Carlo e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia promuovono per l’anno accademico 2016-2017.

La complessità della tecnica e la velocità della ricerca non possono far dimenticare l’orizzonte etico con il quale i professionisti sono chiamati a confrontarsi – spiega D. Luca Balugani, direttore del corso – Tanto le grandi decisioni come le piccole scelte quotidiane impegnano la responsabilità della persona, conferiscono orientamento all’esistenza e si stagliano su uno sfondo nel quale possono risaltare o perdersi. Gli universitari hanno la possibilità di aggiungere al loro percorso formativo uno sguardo che muove dai fondamenti filosofici ed approda ai più particolari casi di studio. I seminari si caratterizzano per la interdisciplinarietà delle lezioni, inquadrando la dimensione del professionista all’interno di un quadro etico più ampio ed analizzando, a titolo esemplificativo, alcuni aspetti di applicazione del discorso etico alle questioni professionali.

Il comitato scientifico si compone per la Fondazione Collegio San Carlo di Matteo Cavani e per l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia di Patrizia Tarugi. Direttore del corso è D. Luca Balugani, Fondazione Collegio San Carlo.

Il corso si aprirà giovedì 2 marzo con la lezione dal titolo Ethos (Massimo Jasonni, Fondazione Collegio san Carlo di Modena), proseguirà giovedì 9 marzo con In principio fu il “like” (Giovanna Ruberto, Università di Pavia); giovedì 16 marzo sarà la volta della lezione su La sicurezza dei farmaci innovativi: aspetti etici (Anna Ferrari, Università di Modena e Reggio Emilia), giovedì 23 marzo Dialogo su etica e legalità (Matteo Cavani, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena e Alberto Levi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). L’ultimo incontro giovedì 30 marzo con Le domande della vita quotidiana (Federico Valenzano Caritas di Modena)

Al ciclo di lezioni sono stati attribuiti 2 Crediti Formativi Universitari (CFU) relativamente ai seguenti corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze della Vita: in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Biologia Sperimentale e applicata, Biotecnologie Mediche. 1 Credito Formativo Universitario è riservato agli studenti della Laurea Magistrale in Giurisprudenza. È inoltre rivolto a chi frequenta la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (1 CFU), il dottorato in Medicina Molecolare e Rigenerativa (2 CFU) e la Clinical and Experimental Medicine (Medicina Clinica e Sperimentale) (2 CFU).