Soliera celebra la Festa della Donna con un articolato programma di iniziative che si sviluppa dal 2 al 19 marzo. È all’insegna della cultura del benessere il primo appuntamento del giovedì 2, alle 18.30 con una sessione di nordic walking organizzata dall’Arci. Il ritrovo è presso la palestra di via Arginetto 440; per prenotare i bastoncini, è necessario chiamare il 331.1127140. Sabato 4 marzo, alle 16, ci si ritrova al Centro culturale Il Mulino per “Noi, nuove donne dal mondo”, un incontro che ha come tema l’integrazione e la conoscenza reciproca, a cura delle giovani magrebine dell’associazione Il Lume. Domenica 5 marzo, dalle 9 alle 11, l’Avis Soliera (via 25 Aprile 265) offre alle donne la misurazione gratuita del colesterolo. Sempre in giornata, nella palestra del centro civico Pederzoli di Limidi, dalle 15 in poi, si rinnova l’appuntamento con “Donne in pista”, una festa dello sport con esibizioni ginniche al femminile. Saranno presenti l’associazione magrebina Il Lume e l’associazione Donne Indiane del Punjab con sfilate e balli in costumi tipici. Infine, nel tardo pomeriggio, alle 18, ci si sposta al centro sportivo di Sozzigalli (via Carpi-Ravarino 1986) per l’Aperirosa, un aperitivo con buffet e sorpresa offerto a tutte le donne.
Il programma solierese prosegue il 7 marzo al mattino presso la parrocchia di Soliera con l’incontro “Donne dal mondo” e alla sera, nella sala Arci di Limidi, con la proiezione del film della regista yemenita Khadija Al Salami “La sposa bambina”, cui seguirà un rinfresco.
Mercoledì 8 marzo, alle 20, la Casa della Cultura Habitat ospita la Cena della Mimosa, mentre il 9 marzo, al Nuovo Cinema Teatro Italia viene proiettato il film di Michele Placido “7 minuti”. L’ingresso è libero. Ancora cinema il 12 e il 13 marzo con il film “Jackie” del cileno Pablo Larrain (a pagamento), mentre domenica 12 a Limidi, alle 12.30, il Centro Pederzoli di via Papotti 18 propone il Pranzo della Mimosa, un’iniziativa che si rinnova da tanti anni e rappresenta una partecipata occasione di ritrovo e socialità.
L’appuntamento di chiusura di domenica 19 marzo prevede un pomeriggio all’insegna delle letture, della musica e degli assaggi, il tutto presso l’Habitat di via Berlinguer 201. Titolo dell’iniziativa: “Siediti. È festa: la tua vita è in tavola”.
Per ulteriori informazioni: 059.568572.