“Vasco la mostra ufficiale” fa tappa a Modena per celebrare i 40 anni di palco dell’artista; si inaugura il 13 maggio per concludersi il 2 luglio subito dopo lo straordinario concerto MODENA PARK.

Nel percorso itinerante e dopo gli allestimenti di Torino, Lucca e Bari, in un crescendo di successo e consenso da parte dei fan, non potevano mancare la città e i luoghi “dove tutto ha avuto inizio”, con i primi concerti in piccoli club e discoteche della provincia di Modena a cui è dedicata un’intera area della mostra, che sarà la più ricca e completa mai realizzata.

La mostra racconta in ordine cronologico la straordinaria carriera di Vasco: dagli esordi ad oggi, attraversando, anno per anno, i successi discografici e le leggendarie esibizioni live, fino alle immagini esclusive “in tempo reale” della preparazione del grande evento MODENA PARK del primo luglio.

Il percorso espositivo si snoda integrando il tradizionale e il tecnologico in un continuum di esperienze reali e virtuali dove si può rivivere, ad esempio, l’emozione dei live con i maxi schermi e le proiezioni in 3D, entrare nei backstage dei concerti, diventare i protagonisti dei set delle copertine, ascoltare Vasco DJ a Punto Radio negli anni settanta e entrare virtualmente negli studi di registrazione durante la creazione delle canzoni.

Negli oltre 1.000 mq del Foro Boario di via Bono da Nonantola, attuale sede espositiva di Fondazione Fotografia Modena, saranno raccolti oltre 500 scatti d’autore e più di 20 ore di video di concerti e filmati rari e inediti, manoscritti e testi autografi di canzoni (anche con versioni alternative), strumenti musicali, elementi scenografici dei vari palchi dei tour, rassegne stampa, dischi rari, manifesti e biglietti dei concerti, premi come “L’Usignolo d’oro” (il concorso canoro vinto da Vasco a 8 anni) e i numerosi dischi di platino ricevuti negli anni, le bozze degli articoli di Vasco per la rivista Il Blasco, gli abiti di scena.

Il Mata di Modena (via della Manifattura Tabacchi, adiacente alla Stazione Fs), dal 20 maggio, con inaugurazione nella Notte bianca, ospiterà una “preview” della mostra e un punto accoglienza e informazioni che rimanderà alla mostra al Foro Boario.

“Vasco la mostra ufficiale” è prodotta e organizzata dalla società Team Cloud srl, che ne è licenziataria in esclusiva in accordo con la casa discografica Universal Music Italia e il management dell’Artista. La mostra, realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Modena e della Fondazione Fotografia Modena, è coprodotta con Chiaroscuro Creative srl che ne ha curato l’ideazione e la progettazione fornendo tutti i contenuti, ed è lo studio di grafica e editoria che dal 1991 collabora con Vasco, realizza le copertine degli album, ne cura l’immagine, i servizi fotografici e numerosi libri ufficiali.

“Vasco la mostra ufficiale” è stata presentata in Municipio a Modena stamattina, venerdì 24 febbraio, da Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore alla Cultura; Tommaso Rotella, assessore a Turismo e Promozione della città; Piero Macagno di Team Cloud, produttore e organizzatore della mostra; Arturo Bertusi e Rosanna Mezzanotte di Chiaroscuro Creative, direttori artistici e ideatori della mostra.

Le prevendite on line inizieranno in marzo. Il biglietto di ingresso costa 12,00 euro e prevede diverse possibilità di riduzioni illustrate nel sito web (www.vascolamostra.it) oltre agli orari di visita.

***

Immagini: il primo concerto a San Siro nel 1990 “© 1990 Chiaroscuro creative” e Vasco e Roman Polanski al Festival di Venezia del 1996 per la presentazione del video “Gli angeli” “© 1996 Foto di Roberto Villani per Chiaroscuro creative”