Manca poco alla 29esima edizione di Giocagin, l’evento organizzato da Uisp dedicato allo sport e alla solidarietà. Bambini e ragazzi delle società affiliate Uisp si esibiranno per l’occasione in varie attività quali la ginnastica, il pattinaggio, la danza, le discipline orientali e moltissime altre discipline di nuova invenzione. Nel territorio reggiano, la manifestazione del “divertimento in movimento”, arriverà Domenica 26 febbraio al Pala Bursi di Rubiera a partire dalle ore 14:30 con gli atleti di 12 società sportive da tutta la provincia e il patrocinio del Comune di Rubiera.

Giocagin è una grande festa che da sempre promuove progetti volti alla solidarietà e al sostegno umanitario. “Giocagin oltre a essere un’occasione per far provare ai bambini l’emozione di una gara, spiega Federico Bonacini, responsabile delle manifestazioni Uisp di Reggio Emilia – “è tra le più grandi opportunità sportive del territorio che ha anche un occhio di riguardo al tema della solidarietà”.

Quest’anno l’aiuto di Uisp è rivolto ai bambini che fuggono dalla guerra in Siria. In collaborazione con la fondazione Terre des hommes, la raccolta fondi sarà destinata all’acquisto di un ludobus che possa aiutare ad affermare il diritto dei bambini al gioco e a vivere la propria infanzia.

Nel 2016 Coopi e Uisp hanno devoluto i ricavati alla costruzione di un campo da calcio a cinque, in uno spazio messo a disposizione dalla municipalità di Deddeh (nord del Libano) e acquistato materiale sportivo. L’ingresso per il pubblico è di €4,00 a sostegno dei progetti in Siria.