La pianificazione del sistema dei trasporti è un passaggio cruciale per la sostenibilità ambientale e lo sviluppo della nostra Regione. Lo afferma il WWF, che questa mattina ha partecipato alla conferenza di Pianificazione del PRIT 2025 (Piano Regionale Integrato dei Trasporti).

Le proposte dell’Associazione sono state presentate da Daniele Balestrazzi, giovane attivista attualmente impiegato all’estero come ingegnere nel settore del trasporto pubblico. “In una regione che già gode di una buona accessibilità, la competitività del sistema di trasporto dipende dalla capacità di spostare le persone dal trasporto privato a quello pubblico e le merci dal trasporto su gomma a quello su ferro”, afferma Balestrazzi.

Per il WWF nel Piano regionale manca una scelta strategica capace di realizzare questo spostamento: ancora troppe strade in programma e pochi progetti di sviluppo del sistema ferroviario, quando sarebbero sufficienti pochi interventi di completamento per poter utilizzare in modo efficace linee già esistenti, come la Tirreno-Brennero, la Piacenza-Cremona, la Modena-Sassuolo, la Modena-Verona. Invece si programma di destinare altre risorse pubbliche alla realizzazione di infrastrutture inutili e costose come l’autostrada Cispadana e la Campogalliano-Sassuolo.

Il WWF mette in luce la stretta connessione tra i sistemi di mobilità e le ricadute in termini di inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici, vulnerabilità del territorio, consumo di suolo ed erosione della biodiversità, chiedendo che siano previste misure capaci di bilanciare gli impatti con la conservazione ed il ripristino dei servizi garantiti dagli ecosistemi. E’ necessario che il Piano fissi obiettivi precisi di riduzione del numero di auto immatricolate e dei chilometri percorsi con il mezzo privato. Daniele Balestrazzi conclude con una considerazione sugli incidenti che ancora coinvolgono tanti ragazzi e sull’obiettivo di mettere in sicurezza i percorsi casa-scuola: “il futuro dell’Emilia-Romagna non sarà né un’autostrada, né una ferrovia, ma saranno i suoi cittadini”.