Le finali riservate agli 8 migliori specialisti per età usciti dalle qualifiche ha visto protagonisti i modenesi, sia con insegne gialloblu  che  in divisa rossoblu bolognese.

Protagonista per varietà di soluzioni il Team Nuoto Modena che centra il titolo regionale con Martina Mecugni e Giorgia Messori. La prima impegnata nella velocità con i 50 stile libero Ragazzi e la seconda nei 400 misti junior, ma per il TNM sono solo il vertice. Non mancano infatti altri tipi di podio con gli argenti di Giorgia Guerra nei 50 rana, Simone Gozzoli  (200 dorso e 200 stile) e Omar Carpentiero e i bronzi della stessa Messori, Guerra, Gozzoli e le staffette: la 4×100 stile libero cadette con Mecugni, Matilde Cotignoli, Guerra, Beatrice Vicini e la junior maschile lanciata da Simone Regnani, Carpentiero, Andrea Incerti e Lorenzo Asinari.

Trasversale Sea Sub Modena con Tania Quaglieri sugli scudi che ha evitato le gare sulla distanza più breve dei 50. Titolo regionale nei 100 farfalla in 1’03.27 e argento nei 200 dorso, fa la chioccia alle giovani nella staffetta. Sea Sub risale sul podio per il titolo di Matteo Torsellini vincitore del titolo dei 50 rana jun e per l’argento di Samuele Genesini nei 200 stile libero jun che anticipa il bronzo della staffetta 4×100 sl cadetti con Manni, Lo Chiatto e Zironi. Bronzo anche per Chiara Bozzali nei 100 farfalla Ragazzi.

Podio quasi interamente gialloblu nei 400 misti Ragazzi con l’oro che in 4’32.31 va al collo di Luca Lei per i Nuotatori Modenesi che ha preceduto il finalese Samuele Lupi del Team Futura. Per la squadra di Maranello dalla stessa specialità nei rag,1 arriva il bronzo che indossa Nicolas Farina, mentre nei 200 dorso Lorenzo Guerzoni vince l’argento.

Completano la rassegna del medagliere dei sodalizi modenesi il bronzo di Francesco Verzani nei 200 stile libero, per il momento unico podio per il Gs dei Vigili del fuoco che non ha presentato ai blocchi Mora e Cattabriga.

Per quanto riguarda i modenesi  tesserati oltre Reno  note liete dall’enclave di Formigine.  Anche se Chiara Fontana continua a sorridere a fatica, le risulta più facile aggiudicarsi il titolo Ragazzi nei 200 dorso, 400 e 200 misti (da applausi il 2’22.23), 100 e 200 farfalla e la staffetta 4×200 stile libero che President  Bologna ha dominato. Con 3/4 di forze modenesi  e composto da Klarissa Klement vincitrice tra l’altro della prova individuale dei 200 stile libero al lancio, Giulia Stupazzoni, Bea (la felsinea) Cocconcelli e la Fontana per completare l’opera. Emma Zanni felice del titolo nei 400 misti incassa l’argento nei 200 farfalla e il bronzo nei 200 rana e per fortuna si trattava solo di un weekend.

Con i colori bolognesi  del NC Azzurra 91 la castelnovese Martina Ciriesi centra il successo nei 200 misti per poi continuare a fare step salendo ripetutamente sul  podio per vari metalli  nei 50-100-200 farfalla, 200 rana , 400 misti. La vignolese Martina Pittalà vince la 4x100sl e la 4×200 con Cocconcelli  Tufariello assieme all’altra vignolese  Giada Girotti che nelle prove individuali ha in queste prime sessioni  incassa l’argento nei 400 stile libero. I campionati si concludono questo fine settimana.