Un nuovo accordo quadro che regola l’acquisizione, da parte della Regione, di prestazioni erogate in regime sia di ricovero che residenziale dai Centri riabilitativi accreditati “Luce sul Mare” (Igea Marina – Rn), “Fondazione Don Carlo Gnocchi” (Parma) e “Villa Salus” (Rimini).

L’hanno firmato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, e i legali rappresentanti dei Centri. Si tratta, nello specifico, di strutture che si occupano del recupero e della riabilitazione di pazienti con patologie fisiche e psichiche.

L’accordo ha durata triennale, e si applica alle prestazioni sanitarie acquisite dai Centri riabilitativi accreditati dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2018. Rappresenta il quadro di riferimento in base al quale i Centri regolamentano – tramite accordi locali successivi – i loro rapporti specifici, in modo da soddisfare il “fabbisogno” di salute regionale.

L’accordo individua i budget definiti (prendendo come riferimento l’importo per l’anno 2011 decurtato del 2%, conformemente alla normativa nazionale) che rappresentano il tetto massimo di spesa riconoscibile all’attività erogata in regime di ricovero. Ulteriori attività saranno remunerate se commissionate preventivamente (in termini di volumi e di spesa) e formalmente autorizzate dall’Azienda Usl di residenza del paziente.

Un’apposita Commissione paritetica dovrà monitorare le prestazioni effettuate, l’andamento finanziario del contratto e le sue modalità applicative, eventuali contratti aziendali o relativi ad altri ambiti territoriali, e tempi di pagamento.