Ducati, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna, organizza un progetto avanzato di formazione interna antincendio.

Un vero e proprio momento di formazione che, a partire dalla seconda metà di febbraio, una volta al mese fino a novembre 2017, vedrà coinvolti sette dei dipendenti Ducati che già fanno parte della squadra antincendio dell’Azienda. Un totale di 36 ore di didattica specifica e mirata, per preparare al meglio un gruppo di persone incaricato della prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze all’interno dello stabilimento di Borgo Panigale.

Da sempre attenta alla sicurezza sui luoghi di lavoro, con questo progetto formativo Ducati si conferma particolarmente sensibile anche alla prevenzione degli incendi. Per questo importante piano di lavoro, la Casa motociclistica ha scelto un partner d’eccezione come il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco il cui obiettivo istituzionale è proprio la diffusione della cultura della sicurezza antincendio.

Durante le giornate del corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Organizzazione VVF, compiti e ruoli
  • Sicurezza dell’operatore
  • Protezione delle vie respiratorie
  • Chimica e fisica della combustione
  • Idrodinamica
  • Attrezzature

 

Gli incontri formativi saranno tenuti, tra gli altri, da Gianfranco Tripi, dirigente addetto del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna, e da Mario Prince, dirigente del Servizio Prevenzione e del Servizio Tecnico.