Una vittoria, una sconfitta e un’esperienza indimenticabile. È questo il bilancio della trasferta a Londra dell’Under 18 del Modena Rugby 1965, tornata da una quattro giorni frenetica, tra partite, incontri e la tanto attesa visita allo stadio di Twickenham.

Sul campo i biancoverdeblù hanno perso 48-7 con la Regionale nella prima partita con Grasshoppers, dominata dai locali soprattutto sul piano fisico. Netta affermazione invece nel secondo match per l’Elite, che ha avuto la meglio per 29-0 sui London Scottish.

La trasferta, resa possibile grazie al contributo di BPER e Banca Interprovinciale, è stato un successo sotto diversi punti di vista, non solo quello sportivo, come spiega il tecnico del Giacobazzi Modena Rugby Under 18 Giovanni Bigliardi: “Con Grasshoppers abbiamo sbagliato l’approccio e siamo stati condizionati dalla loro fisicità, oltre che dal maltempo, mentre nella seconda partita siamo stati ordinati e abbiamo dimostrato di essere superiori sul piano tecnico. Al di là dei risultati, la trasferta è servita tantissimo per la costruzione del gruppo. Al ritorno da Londra ho visto una squadra più unita e compatta, e questo non può che essere un punto di forza in vista del finale di stagione. Oltre che a confrontarsi con altre realtà rugbystiche, queste esperienze forti servono proprio a cementare il gruppo e renderlo più coeso”.

Il tour nella capitale inglese è stata anche l’occasione per confermare la partnership tra i due club, il Modena Rugby 1965 e i London Scottish. A Londra era presente anche il presidente del Modena Rugby 1965 Enrico Freddi, che parla così della trasferta: “È stato un tour importante ed utile per le due Under 18, sia sotto l’aspetto sportivo che di amalgama del gruppo. L’aspetto sportivo è stato impreziosito  dalla bella partita con i London Scottish, che per il secondo anno ha visto il Giacobazzi prevalere. Prima della gara – racconta Freddi – si è tenuto il workshop tra i tecnici e per Modena erano presenti non solo quelli dell’Under 18 ma anche quelli dell’Under 14 e dell’Under 16. A seguire c’è stato un incontro dei  vertici dei due club, per fare il punto sul gemellaggio e definire i progetti futuri”.