Si parlerà di accoglienza: accoglienza fra passato e presente e differenti modi di aprirsi all’altro, di aiutare, di crescere insieme.

La mattinata inizierà con l’intervento dell’assessore alla cultura Giorgia Mezzacqui che fortemente ha voluto proporre questa rassegna e che crede nell’importanza di investire sugli studenti e sulla loro formazione, sin dai primissimi anni di vita. Perché credere nei più giovani significa certamente credere – e costruire – un futuro migliore e consapevole.

Alle 8.30 verrà proiettato il documentario Al riparo degli Alberi di Valentina Arena. Dall’incontro con Enzo, uno dei protagonisti del documentario, inizia un viaggio alla scoperta di alcuni Giusti dell’Emilia Romagna, un percorso che parte da Milano e si conclude sull’Appennino di Modena. Le storie vengono raccontate da chi ne conserva il ricordo, tramite frammenti di vissuto infantile, documenti privati, stralci di racconti ascoltati mille volte. Fra le storie raccontate anche quella di Alberta e Sisto Gianaroli i cui figli vivono a Solignano di Castelvetro e che saranno presenti per confrontarsi con gli studenti, descrivere loro quegli anni in cui i genitori decisero di aprire le porte ad una famiglia in fuga.

A seguire verrà presentato a studenti ed insegnanti il Progetto WelcHome. Col progetto WelcHome si vuole sperimentare una nuova forma di accoglienza in famiglia di rifugiati e richiedenti asilo che pone al centro la relazione tra le persone e la solidarietà.

Al progetto possono partecipare famiglie disponibili ad ospitare una persona, di solito un giovane adulto, per un periodo di 6 mesi, in un percorso di ospitalità condiviso con la rete organizzativa. Interverrà una famiglia modenese e racconterà ai ragazzi la propria esperienza di accoglienza.

“Il messaggio che vogliamo dare – afferma l’assessore alla cultura Giorgia Mezzacqui –  è quello che è possibile essere dei giusti anche oggi. Come i Gianaroli scelsero di aprire le porte della propria casa ad una famiglia ebrea, tutti noi possiamo oggigiorno scegliere di aprirci all’altro, aiutarlo e dare una possibilità. Dare una speranza, un’oppurtunità. Perché è indispensabile Restare Umani”

 

L’iniziativa e i partecipanti:

15 febbraio 2017 ore 8.30 – Auditorium delle scuole elementari

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO AL RIPARO DEGLI ALBERI E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO WELCHOME

in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. interventi di: Giorgia Mezzacqui, Valentina Arena, Bianca Gianaroli; per il progetto WelcHome Federica Maccarone, Rita Bondioli, Cecilia Benassi famiglie ospitanti minori rifugiati o richiedenti asilo.

Evento riservato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado.