Non sarà “l’Ennesima Giornata di Scuola”. È questo il progetto scolastico targato ‘Ennesimo Film Festival’ che è iniziato ieri e vede coinvolte 8 classi e oltre 200 studenti frequentanti la terza media degli Istituti Comprensivi Francesca Bursi di Spezzano e Giacomo Leopardi di Fiorano.

In previsione della seconda edizione del Festival, che si terrà dal 5 al 7 maggio al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, gli organizzatori del Festival hanno ideato questo progetto che si propone di educare all’immagine i ragazzi che frequenteranno il progetto attraverso la scrittura di recensioni di film e cortometraggi. Nel corso di 24 incontri totali gli educatori si propongono di far sviluppare il concetto di diversità d’opinione e di far crescere una capacità critica di giudizio legata in particolar modo alle immagini.

«Siamo molto contenti e soddisfatti di aver ricevuto ampia adesione sul progetto da parte delle scuole e vogliamo ringraziare gli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Fiorano e gli sponsor BPER Banca e TIR Danza per aver creduto nel progetto e averlo sostenuto sin dall’inizio – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli – Le prime lezioni hanno avuto un buon impatto sui ragazzi che si sono dimostrati attenti ma soprattutto partecipativi per un mattinata che travalica l’insegnamento tradizionale e coinvolge direttamente le loro passioni fra cui quella per il cinema, il web e le serie televisive. Il progetto è la prima novità dell’edizione 2017 del Festival, ma non sarà di certa l’ultima, semmai l’Ennesima».

L’ultimo incontro con tutti gli studenti aderenti al progetto, si terrà nella mattinata di sabato 29 aprile al Teatro Astoria per visionare in anteprima alcuni cortometraggi che saranno in concorso durante la seconda edizione del Festival. Gli studenti potranno infatti mettere a frutto in due modi le loro nuove conoscenze apprese durante il corso: assegnando l’Ennesima Menzione Giovani (attraverso una scheda di voto che darà la possibilità a tutti i presenti di votare il proprio film preferito) e partecipando al concorso che assegnerà l’Ennesimo Premio alla Miglior Recensione. Gli studenti infatti, durante la mattinata, potranno decidere di adottare un cortometraggio e scriverne la recensione per partecipare al concorso, i cui esiti saranno annunciati durante l’ultima giornata del Festival, il 7 maggio.

Ennesimo Film Festival è la kermesse internazionale di cortometraggi ideata da Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, organizzata da Tilt Associazione Giovanile con il sostegno del Comune di Fiorano Modenese, della Regione Emilia-Romagna, di BPER Banca, di TIR Danza e il patrocinio di Arci Modena.