“Il Gruppo Consigliare del Partito democratico, davanti ad attacchi sconsiderati, vuole esprimere tutta la propria fiducia e sostegno all’associazionismo locale, che costituisce una ricchezza fondamentale e indispensabile del nostro territorio. Riteniamo che l’impegno dei molti volontari fioranesi non possa essere mortificato con accuse di ‘associazionismo parassitario’ o di aver ricevuto contributi  in quanto ‘vicini’ al PD.

Idee diverse sui criteri di assegnazione dei contributi e richiami alla propria funzione istituzionale di verifica e controllo non possono portare, come invece è successo, ad affermazioni che infangano gratuitamente il mondo del volontariato  fioranese e l’impegno di tanti cittadini. Chi ricopre un ruolo istituzionale ha il dovere di misurare e pesare le parole, in quanto l’interesse generale e il rispetto dell’impegno dei cittadini viene prima della ricerca di visibilità politica.

Per fare chiarezza, ricordiamo che i contributi sono assegnati attraverso le procedure previste dall’apposito regolamento, esistente dal 1994, che si concretizzano in atti pubblici riguardanti attività e progetti di pubblico interesse, per i quali è richiesta la rendicontazione dei costi da parte delle associazioni.  Rendicontazione che è stata oggetto di un corso di formazione del Comune e rivolto a tutte le associazioni fioranesi, il cui scopo era formarle sulle procedure. Le informazioni sui contributi, inoltre, sono di carattere pubblico e  in quanto tali si possono trovare sull’albo pretorio del Comune”.