Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ho ricevuto oggi la visita del prof. Sandro Galea, Preside della Boston University School of Public Health (USA) e membro dell’US Institute of Medicine, una delle più eminenti personalità nell’ambito della epidemiologia e sanità pubblica.

Il prof. Sandro Galea, maltese formatosi all’Università di Toronto (Canada) con un successivo percorso di carriera accademica negli Stati Uniti, è considerato uno dei più importanti medici ed epidemiologi internazionali per l’impatto che il suo lavoro di docente e ricercatore è stato finora in grado di dare alle ricerche nell’ambito della sanità pubblica.

Accompagnato dalla dott.ssa Catherine Ettman, responsabile dell’Ufficio Affari Strategici della Boston University, e dal prof. Marco Vinceti di Unimore, lo studioso statunitense nella mattinata ha incontrato un Rettorato a Modena il Rettore prof. Angelo O. Andrisano ed il Prorettore di Modena prof. Sergio Ferrari. Successivamente si è recato a Reggio Emilia per una visita al Museo della Psichiatria presso il Campus San Lazzaro, dove è stato accolto dal Direttore Generale del Santa Maria Nuova dott. Fausto Nicolini.

Nel pomeriggio, invece, ha tenuto una lezione aperta agli studenti ed al pubblico, presso l’Aula CS 0.1 del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo, 71) a Modena, dedicata alla medicina di precisione e al suo futuro impatto sulla salute dal titolo “Will Precision Medicine Improve Population Health?”. L’incontro si è aperto con gli interventi del Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze prof. Carlo Porro e del prof. Marco Vinceti, responsabile del Centro di Ricerca in Epidemiologia Ambientale Genetica e Nutrizionale.

“La giornata del prof. Galea in Unimore – ha spiegato il prof. Marco Vinceti – nasce dall’occasione avuta da parte mia lo scorso anno di visitare la Boston University School of Public Health come Visiting Scholar. L’incontro in Unimore è servito a gettare le premesse per  un protocollo d’intesa Boston University-Unimore finalizzato allo scambio di studenti e docenti, nonché alla definizione di iniziative organiche collaborative nel campo della ricerca biomedica e per inserire il nostro Ateneo, primo in Italia, in una rete internazionale di istituzioni denominata Global Health Network che il prof. Galea con la Boston University sta progettando e sviluppando”.

 

Sandro Galea

Sandro Galea è medico ed epidemiologo. È Preside della  the Boston University School of Public Health, già docente presso  la Columbia University, l’Università del Michigan e alla New York Academy of Medicine. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla salute pubblica, in particolare su studi su disturbi cerebrali, problematiche psicologiche e abuso di sostanze correlate a traumi, come nel caso degli attacchi dell’11 Settembre, dell’Uragano Katrina, dei conflitti nell’Africa sub-Sahariana. in Iraq e Afghanistan. E’ autore di oltre 640 articoli scientifici, 50 capitoli e 10 volumi. La sua ricerca è frequentemente citata su quotidiani e riviste generaliste.E’ stato nominato dal TIME fra i principali innovatori in ambito epidemiologico e compare nella lista fatta dalla Thomson Reuters come una delle più influenti menti scientifiche nell’ambito delle scienze sociali.  Ha ricevuto numerosi riconoscimenti scientifici durante la carriera. E’ articolista di numerosi quotidiani fra cui il Wall Street Journal, il Boston Globe, il New York Times.