“Il colpo d’occhio serale è evidente e devastante. Eleganti lampioni, stile antico, a luce calda e gialla, sostituiti da led bianchi e freddi che snaturano anziché valorizzare l’atmosfera e le caratteristiche architettoniche di un viale così prestigioso e simbolo della città, quale è viale XX settembre. Appare evidente come la sostituzione delle lampade che sta interessando diverse zone della città in viale XX settembre abbia un impatto talmente di cattivo gusto da deturparne l’armonica riqualificazione voluta dalla precedente amministrazione che aveva fatto dell’illuminazione, attraverso l’elegante riposizionamento dei lampioni e la luce gialla, l’elemento di arredo urbano più esaltante”. Così Claudia Severi, Capogruppo di Forza Italia, in merito alla nuova illuminazione a led lungo viale XX settembre.

“Basti pensare che lo stesso Vittorio Sgarbi, in occasione di una delle sue visite a Sassuolo, si sia fermato a lungo ad osservare lo storico viale con il suo filare di folti tigli adornati da bellissimi lampioni a luce gialla, calda, avvolgente, esprimendo un grande apprezzamento in merito.
Guardare oggi il viale, illuminato per metà a luce bianca e per metà a luce gialla in attesa di avere la totale prevalenza delle luci fredde e bianche – continua Severi – indispone, per il mancato rispetto dello stile, della qualità e della bellezza della nostra città che non ha uguali.

Questa è la Sassuolo di Pistoni e della sua amministrazione, incapace di vedere e di valorizzare il bello. Non ci vuole mica una laurea in architettura per capire come Viale XX settembre non sia un viale qualsiasi in una zona industriale. Basta poco, solo un pizzico di buon gusto, di rispetto e amore per la storia e per il nostro centro storico. Chi governa ha il dovere di portare la città e le sue attrattive al meglio e noi non ci stiamo a questa sfacciata e disinvolta deturpazione che impoverisce e svilisce Sassuolo. Non si può permettere questo scempio. Chiediamo che si inverta subito la rotta e che l’illuminazione dello storico viale ritorni semplicemente così come è stata negli ultimi anni e fino all’altro ieri. Sassuolo e la bellezza del suo centro storico lo meritano”.