Sono stati già 500 i genitori e gli insegnanti che, dallo scorso dicembre, hanno  partecipato ai primi otto incontri di presentazione del percorso partecipato per la definizione del nuovo Patto per l’educazione e la conoscenza che l’Amministrazione comunale di Reggio Emilia e i 12 Istituti comprensivi della città sottoscriveranno il prossimo 13 marzo nella Sala del Tricolore. Entro la fine di febbraio sono in programma tre ulteriori incontri in altrettante scuole della città.

Nel corso delle diverse serate, il sindaco Luca Vecchi e l’assessore a Educazione e  Conoscenza Raffaella Curioni hanno illustrato i contenuti dell’Accordo, ancora aperto ai contributi di genitori ed insegnanti chiamati ad esprimersi con suggerimenti, pareri e richieste di approfondimento, per arricchire i 45 articoli del testo provvisorio.

In ognuno degli otto incontri finora realizzati non sono mancati anche spazi di dibattito sui principali temi educativi: dall’inclusione scolastica degli alunni stranieri alle proposte pomeridiane a scuola e sul territorio, a modalità e idee nuove Io per il coinvolgimento e la partecipazione dei genitori nella Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado. Gli incontri realizzati sono stati dunque anche una preziosa occasione per fare il punto sull’efficacia dei diversi servizi che l’Amministrazione comunale offre agli studenti dai 6 ai 14 anni e alle loro famiglie: dalla ristorazione al trasporto scolastico, agli educatori per l’integrazione dei ragazzi disabili alle molteplici offerte pomeridiane con le 46 scuole aperte al pomeriggio in città e a tutte le progettualità contenute e descritte negli articoli del testo in discussione.

Gli appuntamenti conclusivi del percorso di ascolto propedeutico alla definizione del Patto sono in programma il 15 febbraio all’Istituto comprensivo Manzoni, il 21 febbraio all’Istituto comprensivo Ligabue e il 28 febbraio all’Istituto comprensivo Einstein. Nel mese di marzo, inoltre, sono in programma una serie di iniziative in vista della firma del Patto per l’educazione e la conoscenza. Il prossimo 10 marzo, in occasione della sottoscrizione del Patto, il servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia organizza un importante convegno nazionale al Centro internazionale Loris Malaguzzi, mentre dal 10 al 24 marzo, a Palazzo da Mosto, sarà promossa una mostra sulle progettualità più rilevanti condivise tra scuole e servizi educativi in città. Sabato 11 marzo, infine, scuole e servizi educativi saranno aperti per accogliere genitori, famiglie e cittadini e condividere con loro esperienze, domande e progetti per un’educazione di qualità tra scuola e territorio. Il programma definitivo delle iniziative sarà diffuso nei prossimi giorni.