Una serata su terrorismo, tolleranza religiosa e migranti con i ragazzi del Liceo Scientifico Morando Morandi all’autostazione di Finale Emilia: martedì 7 febbraio alle ore 21, verranno proiettati i cortometraggi autoprodotti dai laboratori delle classi 4Y, 4T e 4Z. Durante la serata l’associazione Artinsieme promuoverà una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto al Liceo di Amatrice.

Alla serata interverrà la professoressa Cinzia Venturoli dell’Università di Bologna.

I cortometraggi realizzati dai ragazzi affrontano gli argomenti dal punto di vista filosofico e sono frutto del lavoro di un modulo interdisciplinare coordinato dalla professoressa Caterina Poiatti, in collaborazione con il team docente composto dalle professorosse Lidia Cantori, Silvia Di Giacinto, Maria Giuseppina Siddi, Emanuela Barbieri e Roberta Nicoli.

La classe 4Y del Liceo scientifico chimico-biologico presenterà il cortometraggio intitolato “Il mancato appuntamento”, che muovendo dal pensiero agostiniano arriva ad affrontare il tema del terrorismo internazionale.

La classe 4T del Liceo delle scienze applicate ha realizzato un cortometraggio dal titolo “Un calcio all’intolleranza” che partendo dal pensiero spinoziano si svolge fino ad analizzare le forme di intolleranza di oggi.

La classe 4Z del Liceo Linguistico infine ha prodotto un cortometraggio dal titolo “The dreams don’t drown” che dal pensiero cartesiano arriva a riflettere sul tema dei migranti.

Al termine delle proiezioni è previsto un momento conviviale con i presenti.