Entra nel vivo in questi giorni il progetto ‘Moda al Futuro’ promosso da Lapam Confartigianato e Istituto Vallauri, giunto quest’anno alla sua nona edizione, ancora con il patrocinio del Comune di Carpi. Stanno infatti per iniziare i periodi di stage presso le aziende del territorio che accoglieranno le alunne della classe 5B del corso ‘Tecnico Abbigliamento e Moda’ per alcune settimane di full immersione nel mondo del lavoro, durante il quale le studentesse avranno modo di entrare in contatto dal vivo con importanti realtà produttive del settore moda.

Durante questo periodo dovranno infatti realizzare un loro capo di abbigliamento, dopo un intenso percorso di preparazione in aula, durante il quale hanno potuto incontrare diversi esperti Lapam (stiliste, modelliste, esperti in comunicazione…). Come per gli anni passati, il progetto si concluderà con un evento finale, il prossimo 6 maggio, quando nella splendida cornice di Palazzo a Carpi le creazioni delle ragazze sfileranno in passerella sotto gli occhi attenti dei loro turo aziendali, di parenti ed amici. Al termine la proclamazione dei vincitori del concorso abbinato al progetto Moda al Futuro.

“Siamo orgogliosi di portare avanti da anni un progetto come questo di vera alternanza scuola-lavoro e di averlo messo in campo ben prima delle sollecitazioni normative derivanti dalla ‘buona scuola’ – spiega Federico Poletti, presidente Lapam Confartigianato Moda – occorre ricordare che il merito principale va alle aziende che anche quest’anno hanno aderito in modo convinto al progetto, pure in un contesto di mercato che continua a rimanere difficile. Il futuro del settore moda a Carpi passa anche per le competenze e l’entusiasmo che le nuove leve in uscita dal mondo scolastico sapranno portare nelle nostre aziende. Con ‘Moda al Futuro’ – chiosa Poletti – Lapam è convinta di contribuire in modo positivo a raggiungere questo obiettivo”.

Di seguito le aziende partecipanti al progetto 2017.

Daniela Dalla Valle; Pretty Mode; Cristina Gavioli; Twin Set; Giovani Idee; Blumarine; Staff jersey; Crea-si; Cea maglierie; Marinella Casali; Creazioni 2000; Rosanna & Co; Silvio Severi; Ventanni; Green-Light; Ribelle; Liu -jo; Anna Falck; Etc 2.0; LVP; Razzoli.