In apertura della seduta del Consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord che ha avuto luogo martedì 31 gennaio è stato presentato il bilancio da parte della Cooperativa Sociale “La Zerla”, esposto dal Presidente della stessa Cooperativa Sociale Sauro Berselli. “La Zerla” si occupa di socializzazione e formazione al lavoro ed è rivolta a persone con disabilità e svantaggi psico-sociali residenti nel territorio dell’Area Nord. Dalla sua fondazione, sono state oltre 350 le persone che a vario titolo hanno partecipato a percorsi di socializzazione e formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro. Negli ultimi 14 anni, nove persone formate all’interno de “La Zerla” sono state assunte presso aziende pubbliche e private con contratto a tempo indeterminato. Tra le attività svolte da “La Zerla” si ricordano il recupero di materiale proveniente dai prodotti di scarto delle industrie biomedicali della zona, la riparazione di biciclette nel laboratorio ciclo officina, orticoltura, giardinaggio e le attività di stamperia e copisteria. Parlando del futuro, il Presidente Berselli ha sottolineato la necessità d’innovarsi ed espandere le funzioni della cooperativa sociale, puntando alla gestione di servizi per la comunità.

In seguito è stato presentato il report dell’anno scolastico 2015-2016 delle attività della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”. Il Presidente della Fondazione Roberto Pignatti ed il Direttore della Scuola di Musica Mirco Besutti hanno annunciato al Consiglio dell’Unione il ciclo d’incontri che si terrà il prossimo ottobre e che sarà occasione per la Fondazione di fare un bilancio e riflettere sugli obiettivi futuri. Più di 1000 sono i ragazzi iscritti alla Scuola di Musica, la quale nel contempo, all’interno del territorio dell’Area Nord, coinvolge in progetti di didattica musicale il 97% degli alunni delle scuole dell’infanzia paritarie statali ed il 90% degli alunni delle scuole primarie. Complessivamente più di 6000 giovani dai 3 ai 20 anni sono coinvolti in progetti di educazione musicale organizzati dalla Scuola di Musica.

Nel proseguimento della seduta è stata approvata all’unanimità la convenzione con la Provincia di Modena per l’utilizzo del Difensore Civico Territoriale, mentre il punto inerente al Bilancio di Previsione armonizzato 2017/2019 ed alla nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2017/2019 è stato approvato per voto favorevole della maggioranza e voto contrario dell’opposizione. Approvate all’unanimità le mozioni aventi ad oggetto “Regolamento per gli istituti di partecipazione con l’inserimento, in particolare, dei sondaggi d’opinione” e “Richiesta proroga per la sospensione dei mutui sulle abitazioni ancora inagibili a causa del sisma” (quest’ultima approvata dopo un emendamento). La mozione avente ad oggetto “Mozione contro attuali e futuri permessi di ricerca ed estrazione di idrocarburi nel territorio dell’Unione” è stata ritirata e sarà nuovamente presentata al prossimo Consiglio dell’Unione, mentre l’argomento relativo alla convenzione e contestuale variazione di bilancio della gestione associata del Servizio Finanziario del Comune di San Felice e del Comune di Cavezzo con il supporto dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord è stato approvato per voto favorevole della maggioranza.