Una “Strada della Storia” più lunga e accessibile a tutti, grazie all’eliminazione delle attuali barriere architettoniche.

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di riqualificazione ed estensione del percorso pedonale che collega il Museo Ferrari con il centro di Maranello, “La Strada della Storia”, nel tratto tra il parcheggio delle scuole medie e via Claudia.

“La Strada della Storia” è un percorso ciclo-pedonale di colore rosso che conduce al centro della città, attraverso le tappe più significative della storia della Ferrari.

Nei lavori in corso di realizzazione è stata prestata particolare attenzione nell’individuare ed eliminare eventuali barriere architettoniche in modo da creare un percorso accessibile a disabili e passeggini.

Il nuovo tratto del percorso ha una lunghezza di 30 metri, una larghezza di 2,5 metri ed è realizzato in conglomerato bituminoso di colore rosso e protetto da un doppio cordolo con paletti dissuasori.

“Grazie a questo intervento – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Patrizia Caselli – rendiamo accessibile a tutti i nostri concittadini e a tutti i visitatori la prima parte di un percorso suggestivo nel cuore di Maranello, eliminando quegli ostacoli fisici che fin qui hanno impedito ad alcuni di fruire appieno della Strada. L’intervento si inserisce nel progetto complessivo della “Strada della Storia”, che sarà ampliata nel corso dei prossimi anni”.

“L’eliminazione delle barriere architettoniche – rimarca il sindaco Massimiliano Morini – è una delle priorità della nostra azione amministrativa. Stiamo intervenendo su un tessuto urbanistico progettato e realizzato nei decenni scorsi, quando mancava la giusta sensibilità verso questa questione: un passo alla volta stiamo cercando di rendere gli spazi della nostra città alla portata di tutti”.

Il termine dei lavori è previsto per la fine di febbraio: nel corso del cantiere – precisano gli uffici tecnici del Comune – potrebbero essere occupati quattro posti auto nel parcheggio adiacente alle scuole medie.