Domenica 5 febbraio, alle ore 18, presso la Casa dello sport “Tina Zuccoli” di via Curiel 17, a Rovereto di Novi, uno spettacolo-reading ripercorre l’incredibile e avventurosa vita di Jack London attraverso letture di testi dell’autore e racconti autobiografici, con accompagnamento musicale dal vivo. L’autore di “Zanna Bianca” e “Martin Eden” sarà raccontato da Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Francesco Rossetti e Luca Zirondoli, con la musica dal vivo di Daniele Rossi e un ospite a sorpresa.

“Londoniana”, questo il titolo del reading, è il primo di tre aperitivi teatrali promossi dall’associazione ARTI (Artisti Rovetani Totalmente Inesperti).

Nato nel 1876 e scomparso nel 1916, John Griffith Chaney London (questo il nome di battesimo) fu uno storyteller dalle mille vite, quintessenza dello spirito americano, uno scrittore che riesce sotto molti aspetti ad essere ancora nostro contemporaneo. Nella sua breve vita fu ragazzo povero, strillone di giornali, pescatore clandestino di ostriche, lavandaio, cacciatore di foche, cercatore d’oro, quindi giornalista, corrispondente di guerra, animatore socialista, agente di assicurazioni, pugile, prima di realizzarsi come scrittore dal successo planetario.
A questa figura quasi mitica, che ha bruciato con straordinaria intensità la sua parabola umana, fra viaggi, avventure ed esperienze al limite, viene dedicata una serata antologica, all’insegna del piacere della lettura condivisa, durante la quale si leggono alcune delle sue pagine più sorprendenti e intense. La scaletta prevede in partenza brani tratti dalle memorie alcoliche di “John Barleycorn”, da “Farsi un fuoco”, “Perdere la faccia”, “Il popolo dell’abisso”, “Il messicano” e “La strada”, ma mantiene aperta la porta all’improvvisazione.

Buffet e aperitivo al termine dello spettacolo.