Un incremento delle attività avviate nel distretto ceramico nel corso del 2016: alla data del 31/12/2016 sono 3238 le pratiche processate con un incremento di circa il 6% rispetto al 2015.

E’ questo il bilancio 2016 del SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive dell’Unione dei Comuni.

La tipologia delle pratiche ha visto 720 procedimenti ordinari, e 2518 relative al procedimento automatizzato e comunicazioni di fine lavori attraverso il software gestionale VBG utilizzato da tutti i comuni aderenti all’unione che permette alle imprese di avviare le proprie attività nel minor tempo possibile..

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive del Distretto Ceramico è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale (comuni di Fiorano Modenese, Frassinoro, Formigine, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Sassuolo) per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi per le 15.669 imprese insediate nel territorio dell’Unione, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Di fatto è l’interfaccia nel distretto ceramico per qualsiasi attività economica. Per esse, il SUAP fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento relativo all’avvio delle stesse.

Le 3238 pratiche processate dal Suap dell’Unione sono così suddivise sul territorio: 1131 Sassuolo, 725 Formigine, 593 Fiorano Modenese, 508 Maranello, 84 Prignano, 72 Frassinoro, 67 Palagano, 58 Montefiorino.