I Sindaci dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, di fronte agli ultimi episodi criminosi verificatisi sui loro territori, ribadiscono la loro forte preoccupazione per la sicurezza di tutti i cittadini, soprattutto quando, a fronte di azioni particolarmente aggressive, viene messa a repentaglio l’incolumità delle persone.

Il problema di garantire la sicurezza è sempre stato all’attenzione dei Sindaci, ancora prima degli atti che hanno coinvolto di recente tutta l’Area Nord e da ultimo i Comuni di Camposanto e di Concordia, tant’è vero che avevano già richiesto un tavolo tecnico a s.e. il Prefetto di Modena.

I Sindaci ritengono sia fondamentale mettere in campo quanto prima azioni efficaci per contrastare tali fenomeni, concertate con la Prefettura e le Forze dell’Ordine.

I Sindaci ritengono altresì che al presidio di Concordia debba essere garantita la presenza di tutti i Carabinieri e l’operatività svolta fino ad ora nei locali del Municipio messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, in attesa della nuova caserma per la quale sono state già avviate le procedure per i lavori.

In una fase come quella che sta vivendo il territorio dell’Area Nord, ancora fortemente impegnato nella ricostruzione, si ritiene inaccettabile qualsiasi azione che avesse lo scopo di ridurre il presidio delle forze dell’ordine nelle nostre comunità.