Ottimo bilancio di fine 2016 a Formigine per l’uso di ‘Comuni-Chiamo’, la piattaforma per le segnalazioni dei cittadini: 1902 le segnalazioni ricevute da gennaio a dicembre, di cui il 93% sono state chiuse entro fine anno.

Con una media di 5,2 segnalazioni ricevute ogni giorno, di cui il 20% fatte in autonomia dai cittadini, il 17% dei problemi sono stati gestiti entro i primi 4 giorni dall’arrivo mentre ben il 63% entro i primi 30 giorni.

Le tre categorie di problemi più segnalate sono state, in ordine, rifiuti, illuminazione e spazio pubblico.

Il servizio Comuni-Chiamo è semplice da usare. Accedendo a www.comuni-chiamo.com/@formigine da Pc o smartphone (grazie all’app disponibile per iOS e per Android) ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare.

Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse, e garantendo un servizio più efficiente e tempestivo.

Ad oggi Comuni-Chiamo è presente in oltre 83 Comuni, da Trieste a Bagheria (Palermo), da Parma a Ragusa (visibili su www.comuni-chiamo.com), viene usato da oltre 3.200 persone all’interno delle Amministrazioni Comunali che hanno già risolto più di 82.000 problemi, e questi numeri sono in continua crescita.

“In questi anni abbiamo capito che nei Comuni non manca la volontà di cambiare e portare innovazione, mancano gli strumenti e l’organizzazione con cui farlo. Comuni-Chiamo è proprio questo: una piattaforma che permette alle Amministrazioni di ascoltare di più, impegnare risorse economiche, umane e di tempo – che purtroppo sappiamo essere esigue – in ciò che sta veramente a cuore ai cittadini migliorando la proprio efficienza interna. Il risultato? Un Comune all’avanguardia e una città più soddisfatta!” commenta Gilberto Cavallina, Co-founder di Comuni-Chiamo.