“Il giorno della Memoria 2017 è l’occasione per la nostra associazione di far partire un progetto a cui teniamo molto e a cui stiamo lavorando da tempo, la collaborazione con l’Istituto Superiore Cattaneo-Dall’Aglio di Castelnovo ne’Monti”. Così dell’associazione culturale carpinetana ‘La 25° Ora’, fresca dell’enorme successo di pubblico dell’incontro con Roberto Saviano del 5 dicembre scorso.

“Sabato 28 gennaio – spiega l’associazione – torna in Appennino Shady Hamadi, che abbiamo già ospitato a settembre. Questa volta incontra le classi quarte e quinte dell’Istituto, alle 10.30 al teatro Bismantova di Castelnovo, per presentare il suo “Esilio dalla Siria: una lotta contro l’indifferenza” e dialogare con i ragazzi e gli insegnanti. Un modo diverso per celebrare il giorno della Memoria e riportarlo anche ai drammi del presente. L’incontro con Shady Hamadi è solo il primo appuntamento di una collaborazione  che continuerà nel tempo.

L’educazione alla lettura passa anche dall’incontro, dal confronto, dal dialogo con chi i libri li scrive, dall’ascolto dalla voce dell’autore delle motivazioni che hanno portato alla nascita di un romanzo o di un saggio, dalla passione condivisa per una storia. Faremo presto incontrare altri autori con i ragazzi.

Loro sono il futuro della lettura – conclude La 25° Ora – cerchiamo di fargli scoprire l’arricchimento culturale, ma anche il piacere straordinario di ascoltare il racconto di una storia”.