Giovedì 26 gennaio, la sala consigliare del MAF di viale della Rinascita 6 ospiterà, per il secondo appuntamento con i giovedì culturali del Gruppo R6J6, il dottor Marco Ghidoni, Medico del Reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Mirandola, Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, che parlerà di celiachia, infiammazione cronica dell’intestino tenue.

La celiachia è argomento di grande attualità, essendo una patologia sempre più diffusa nella popolazione. La sua manifestazione può avvenire a qualsiasi età e può avere, se non diagnosticata precocemente ed adeguatamente trattata, importanti conseguenze negative su tutto l’organismo, in particolare nei bambini e negli adolescenti nella fase del loro sviluppo.

Nella serata di giovedì l’argomento della Celiachia sarà affrontato nel modo più esaustivo possibile, considerando le cause, i sintomi, le complicanze, gli esami diagnostici, la terapia ed i controlli periodici a cui debbono sottoporsi i pazienti.

Al termine della presentazione vi sarà spazio per domande e chiarimenti per l’uditorio, in modo da fugare dubbi e luoghi comuni lontani dalla realtà.