‘Con il cuore al Centro Italia. Farsi un regalo che genera un regalo…’. E’ questo l’obiettivo che si sono dati gli operatori della sede modenese di Irte (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche), Scuola di Shiatsu, già presente nel cratere emiliano a sostegno di cittadini e soccorritori nel 2012, in affiancamento alla Psicologia d’Emergenza Abruzzo.

Questa volta, nell’impossibilità di essere presenti nelle aree coinvolte dal sisma, Irte ha dato vita a un’iniziativa per contribuire  al progetto di costruzione di una sala polivalente nella frazione di Pretare, Comune di Arquata del Tronto.

Il progetto è ideato e coordinato dall’associazione “Insieme per Ri-costruire”, composto da una decina di associazioni attive dal sisma emiliano 2012, che hanno unito forze e intenti per concretizzare questo obiettivo.

Con un contributo minimo di 15 euro è possibile regalare o regalarsi un trattamento shiatsu (30 minuti), una lezione di Pilates o di Yoga (condotti da professionisti certificati) il cui ricavato verrà interamente devoluto al progetto destinato alla piccola frazione di Pretare.

Domenica 22 gennaio 2017, dalle 10 alle 19, a Casa Corsini, operatori shiatsu metteranno a disposizione la loro arte per tutti i partecipanti. Alle ore 11 si terrà una lezione di Hatha Yoga e alle ore 17 una meditazione con flauto indiano.

Per usufruire del servizio è possibile recarsi di persona presso Casa Corsini; effettuare la donazione e prenotare telefonicamente il proprio regalo.

Per chi sceglie la donazione il conto corrente è: Cassa Rurale d’Anaunia – Val di Non
IBAN IT 90 S 08263 35570 0000 0033 1445, Causale: iniziativa benessere

Le prenotazioni si effettuano anche telefonicamente al 347 8785755 (Manuela), inviando un messaggio alla pagina Facebook “Siamo Noi” in modo da poter fissare l’orario dell’appuntamento prescelto. Al termine dell’iniziativa verrà pubblicato l’intero importo raccolto sulla pagina Facebook di Siamo NOI. e Irte-Emilia Romagna-Scuola di Shiatsu.

 

 

COS’E’ LO SHIATSU

Lo shiatsu è una tecnica a mediazione corporea che origina nella tradizione medico-filosofica cinese, sviluppatasi successivamente nella sua forma attuale in Giappone. Si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante, del pollice, delle dita, del palmo, del pugno e del gomito esercitata lungo il tragitto dei “meridiani” energetici o su aree specifiche del corpo.

Lo shiatsu considera l’essere umano come un sistema multifunzionale, composto da elementi energetici – fisici e psichici – in condizione di costante interdipendenza, dove l’assenza di salute, quindi l’assenza di benessere, è espressione concreta e percepibile della perdita di un equilibrio energetico. In altri termini è una “disarmonia”.

Lo shiatsu praticato in modo corretto risulta efficace perché permette di liberare i canali in cui scorre l’energia vitale, ripristinando le funzioni che permettono all’organismo di ritrovare l’equilibrio e l’armonia con se stesso e l’ambiente circostante.

In quanto tale, lo shiatsu non è sostitutivo di eventuali terapie mediche, paramediche, psicologiche e psichiatriche, ma al contrario risulta essere un metodo perfettamente affiancabile –  in accordo col medico curante – a qualsiasi trattamento terapeutico convenzionale e non, senza alcun rischio o pregiudizio nei confronti delle cure a cui eventualmente si accompagni.